Autore |
Messaggio |
Gorthan
Iscritto il: 27/09/2010, 16:00 Messaggi: 1299 Località: Medio Olona
|
Per applicarlo da fresco dovresti riuscire a "sfogliarlo", cosa che mi sembra tutt'altro che semplice. Infatti quando lo si taglia dal pezzo intero, è sempre 1 / 1,5 cm di spessore. E anche l'essiccaggio non credo sia esente da qualche rogna (a parte gli insetti, il microclima a cui va tenuto l'arco sarebbe secco e caldo, quindi dannoso per le fibre del legno). Certo si potrebbe provare un campionamento su un legno di prova, ma ne vale davvero la pena?
|
24/07/2013, 16:46 |
|
|
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
|
Salve a tutti, ciao Gortham; penso che tu ti riferisca a me.... Gorthan ha scritto: Per applicarlo da fresco dovresti riuscire a "sfogliarlo", cosa che mi sembra tutt'altro che semplice...... secondo me non serve "sfogliarlo", ma semplicemente rifilarlo e pulirlo dalla guaina esterna ma se già lavoravano il tendine, anche per altri scopi, erano in grado di farlo. Gorthan ha scritto: .....Infatti quando lo si taglia dal pezzo intero, è sempre 1 / 1,5 cm di spessore. Ragioniamo: ripulito e sguainato diminuisce di spessore specialmente se lo si forza ad appiattirsi. Inoltre seccandosi diminuisce di molto (fino a metà) il suo spessore, vale a dire 5-7 mm, dei valori che riporti tu; sembrano troppi ma Jmm Hamm, nel suo libro "Archi e frecce degli Indiani d'America", dà notizia dell'applicazione di 7 strati di tendine (un mm a strato più o meno) e a pag 63 e 100 dà notizia che il tendine dorsale (lui lo chiama lombare) sia di cervo, di alce o di bisonte è il più adatto ad essere sfibrato. Ma non è la sua sola contraddizione. Gorthan ha scritto: .....E anche l'essiccaggio non credo sia esente da qualche rogna (a parte gli insetti, il microclima a cui va tenuto l'arco sarebbe secco e caldo, quindi dannoso per le fibre del legno). Qui non sono assolutamente d'accordo: l'essiccazione del tendine applicato su legno fa, già di suo, aumentare l'umidità del legno, effetto che si normalizzerà con la "asciugatura" a cui occorre sottoporre qualsiasi arco tendinato. Un clima caldo non è sinonimo di eccessivo secco, semmai è il contrario a meno che non siamo in un deserto; il freddo secca molto più velocemente del caldo e puoi averne la prova se ti rechi in un bosco d'inverno o a cercare funghi in esate. Noi non sappiamo in quale stagione i Nativi Americani si dedicassero alla costruzione dei loro archi; è presumibile che tra la raccolta del legno e l'arco tendinato, finito, pronto a lanciare frecce, un annetto tascorresse con comodo per cui era sottoposto sia al clima caldo che quello freddo. Gorthan ha scritto: .....Certo si potrebbe provare un campionamento su un legno di prova, ma ne vale davvero la pena? Sono favorevole ad un esperimento in tal senso. Gli esperimenti tendenti a verificare dicerie e concetti altrui, semprechè pubblicati e ripetibili, sono l'unica strada per arrivare a verità. Io, di mio, ho solo riportato quanto letto ma che analizzato può corrispondere a verità. Un saluto da Raff
|
25/07/2013, 13:20 |
|
|
vincenzo77
|
Ciao quello di bovino,oviamente va benissimo,ma che fatica!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
25/07/2013, 14:01 |
|
|
Gorthan
|
raff ha scritto: Sono favorevole ad un esperimento in tal senso. Gli esperimenti tendenti a verificare dicerie e concetti altrui, semprechè pubblicati e ripetibili, sono l'unica strada per arrivare a verità. Io, di mio, ho solo riportato quanto letto ma che analizzato può corrispondere a verità. Un saluto da Raff Infatti quello che ho scritto l'ho scritto a ragion veduta. Ho già provato a preparare il tendine dorsale bovino, che mi è stato dato in pezzo unico fresco, quasi un triangolo con base 15cm e h 20cm, spesso circa 15mm. Io lo avevo tagliato a liste da circa 15mm, in modo da avere delle "stecche" a sezione quadra più comode da battere, incidendo col coltello l'inizio del taglio e procedendo poi a strappo, giusto per non tagliare le fibre. Probabilmente si potrebbero fare tante liste più sottili da incollare fianco a fianco, ma poi, essiccando si ritirerebbero e verrebbero fuori gli spazi tra una lista e l'altra. In ogni modo, non so come sia il dorsale di cervo, alce o bisonte; ho solo sana mucca nostrana, ma quel tipo di tendine non va bene, non si sfibra come quello delle zampe. Se vuoi sperimentare anche tu, sarò felicissimo di essere contraddetto
|
25/07/2013, 14:17 |
|
|
Gorthan
|
Ho trovato la foto del pezzo in questione. Qui l'avevo già fatto a listelli Allegato: WP_000066 - Copia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
25/07/2013, 15:25 |
|
|
vincenzo77
|
A me nel cominciare a batterlo si rompe a pezzi,e poi è molto unto
|
25/07/2013, 15:34 |
|
|
vincenzo77
|
Io sto' cardando,ho usato dei chiodi per aiutarmi ad aprire tutti i filamenti,voi come fate?
|
31/07/2013, 7:38 |
|
|
Gorthan
|
A mano Avevo comprato una spazzola per il pelo dei cani, ma è troppo fitta e non riesco a tirare i filamenti. Magari il tuo sitema con chiodini piccoli riesce a cardare più finemente. Proverò
|
31/07/2013, 9:26 |
|
|
vincenzo77
|
Ciao pre spazzolarlo in maniera piu' fine ho fatto cosi'...ma che faticaccia ragazzi
|
31/07/2013, 9:50 |
|
|
mirco grosso
|
Avete mai provato con la spazzola con le "setole" d'acciaio e il supporto in legno? Quella da fabbro. Non quella con la carcassa in alluminio e le "setole" di ottone. Credo vadano bene per le tendìne . A parte gli scherzi quelle spazzole, da nuove hanno le "setole" diritte, fitte e molto accuminate. Spazzole tremende. Ciao, Mirco
|
31/07/2013, 20:27 |
|
|
|