Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 16:56

Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
 Costruzion arco in rattan 
Autore Messaggio

Ciao Fra ho trovato questo...viewtopic.php?f=20&t=565

30/07/2013, 14:46
Profilo

Lorenzo ha scritto:
francesco89 ha scritto:
vincenzo ma niente niente hai anche un "progetto" con misure indicative di un longbow...possibilmente da caccia con sezione a "d" ?

Diamine non mi viene in mente niente di piu' scomodo nella macchia di un long bow:P

Ishi dal prossimo week end fin al 15 son a Fano. Se ti va di far un giro, vuoi far 2 chiacchiere e ber na birra basta fai sapere ;)

OK ;)

30/07/2013, 14:46
Profilo

usero' l'olmo...il tasso magari prima o poi lo trovero'^^...dicevo da caccia perchè cmq volevo le misure indicative di un arco con il libraggio alto...cmq grazie vincè :D

30/07/2013, 17:13
Profilo

La lavorazione prosegue...
Ho assottigliato la doga ottenendo queste misure:
PUNTALE (Subito sotto al punto d'innesto della corda):Larghezza 22mm Spessore 15mm
1/3 FLETTENTE:Larghezza 34mm Spessore 21mm
2/3 FLETTENTE:Larghezza 41mm Spessore 25mm
BASE FLETTENTE: Larghezza 41mm Spessore 30mm

Ho provato a fletterlo ma risulta ancora molto duro... Secondo voi dovrei asportare ancora o comincio a tillerare? Non c'è il pericolo che si spezzi? Se dovessi continuare ad asportare, quale parte del flettente dovrei assottigliare?
GRAZIE!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

31/07/2013, 8:43
Profilo

Ciao il rattan di solito non si spezza,mettilo sul tiller e flettilo poco alla volta,inizia a dargli un occhio sulla curvatura omogenea dei due flettenti,ricorda che cio' che togli non puoi rimettere :lol: creati una falsa corda non elastica per il tiller.
Alluntanati dal tiller e osserva l'arco,vedrai che capisci cosa fare....un consiglino,di solito(a me) il rattan inizia a cadere appena dopo l'impugnatura e presente i flettenti/puntali piu' rigidi.

31/07/2013, 8:56
Profilo

vincenzo77 ha scritto:
Ciao il rattan di solito non si spezza,mettilo sul tiller e flettilo poco alla volta,inizia a dargli un occhio sulla curvatura omogenea dei due flettenti,ricorda che cio' che togli non puoi rimettere :lol: creati una falsa corda non elastica per il tiller.
Alluntanati dal tiller e osserva l'arco,vedrai che capisci cosa fare....un consiglino,di solito(a me) il rattan inizia a cadere appena dopo l'impugnatura e presente i flettenti/puntali piu' rigidi.

Procedo col tiller allora... poi vi aggiorno ;)

31/07/2013, 9:00
Profilo

...nella foto si vede l'arco in fase di tilleraggio.
La curvatura mi sembra abbastanza omogenea, il problema è che, nonostante abbia posizionato il centro dell'impugnatura sul centro dell'asta per il tilleraggio ed abbia inserito la parte centrale della corda nella tacca dell'asta, l'arco è sbilanciato verso destra.
Se mi confermate la corretta piega dei flettenti temo sarò costretto ad asportare ancora materiale su tutto il ventre dei flettenti (forse dovrei diminuire anche la larghezza?) dal momento che la foto che ho inserito mostra l'arco teso al massimo e non raggiunge assolutamente l'allungo desiderato...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

31/07/2013, 16:22
Profilo

Ciao Ishi.
perdona l'intrusione.
L'apertura che si vede in foto è la massima che riesci a fargli fare? Nel senso che è diventato durissimo?
L'arco, dal mio punto di vista per intanto, presenta il flettente di destra più "rigido" rispetto a quello di sinistra, ma lo sfondo non aiuta.
Però hai un "laboratorio" bellissimo... chissà cosa succederà quando ti faranno notare la polvere di legno sulle foglie. :oops:
Cia da Raff

31/07/2013, 23:11
Profilo

raff ha scritto:
Ciao Ishi.
perdona l'intrusione.
L'apertura che si vede in foto è la massima che riesci a fargli fare? Nel senso che è diventato durissimo?
L'arco, dal mio punto di vista per intanto, presenta il flettente di destra più "rigido" rispetto a quello di sinistra, ma lo sfondo non aiuta.
Però hai un "laboratorio" bellissimo... chissà cosa succederà quando ti faranno notare la polvere di legno sulle foglie. :oops:
Cia da Raff

Ciao Raff,
nessuna intrusione, ogni suggerimento è ben accetto!
Comunque hai visto bene, il flettente di destra flette molto meno... cercherò di rimediare :roll:
Il "laboratorio" è molto "bucolico" ma è saturo di zanzare, ieri mi hanno massacrato mentre lavoravo l'arco :lol:

01/08/2013, 7:00
Profilo

Ciao,bel lavoro procedi molto velocemente :lol: .Faccio un primo commento(personale) sul tilleraggio del tuo arco.Come dice Raff il DX è piu' rigido,io inizierei proprio da lui assottigliando dalla linea rossa verso il puntale(poco materiale per volta).
Dopo farei il SX sempre dalla linea rossa(poco materiale per volta).....un suggerimento,osserva piu' volte il tuo lavoro sul tiller,non avere fretta,questo è un momento davvero particolare nella finitura di un qualsiasi arco :D

01/08/2013, 7:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo