Ciao BertRouge,
rieccomi.... L'albero di tilleraggio è una cosa semplice da costruire, come puoi ben vedere dalle foto.
Per le misure è altrettanto semplice: fra il piano dove appoggerà l'arco e il primo chiodo, vite, scanalatura o piolo, deve esserci una spazio di 6-7 pollici; ogni spaziatura successiva dovrà avere una distanza di inizio-fine di un pollice, o due esatti. Il legno va bene un pò tutto e la sezione consigliata è 3 x 4 cm. Lo puoi fare con piedistallo o senza, a tua scelta. Se usi viti o chiodi fai prima un preforo per evitare che il legno possa spaccarsi sulla linea di inserzione degli stessi.
La sezione di un flettente di un arco di tipo flat (piatto) è una cosa semplice da riprodurre per chi conosce, difficile per chi si appresta alla realizzazione del primo arco in assoluto; allo stesso modo il rispetto dell'anello di crescita e dei nodi.
Allegato:
flettente sezionato.JPG
Nella foto, da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso, ti espongo un flettente in orniello sezionato ogni circa 10 cm per farti vedere l'andamento e la disposizione dei vari anelli: l'anello di crescita è il primo in alto e corrisponde al primo anello di legno subito sotto alla corteccia. Per i neofiti, questo anello và sempre rispettato fino a quando non siete in grado di togliere anelli per migiorare le caratteristiche del tronchetto che avete a disposizione. Se leso, ammaccato, asportato parziamente, vi è la certezza che la vita del'arco sarà breve.
Qui alcuni flettenti:
Allegato:
tipi di flettenti.JPG
quello sezionato è quello che poggia sull'assicella scura.
Ne tuo caso la sezione non è piena avendo, il sambuco, ma anche l'ailanto ed il sanguinello, il midollo centrale abbastanza evidente, ragion per cui modellando un arco esso viene alla luce con relativo fastidio per il modellatore ai primi passi. Niente male, si prosegue nella modellatura o tilleraggio e quando finito, si toglie delicatamente i midollo e si passa una mano di carta abrasiva ad arrotondare gli spigoli della scanalatura; l'arco funzionerà benissimo.
Un saluto da Raff