Costruzion arco in rattan
Autore |
Messaggio |
Ishi
|
Ecco la creatura finita! L'arco l'ho rifinito con carta vetrata e l'ho poi strofinandolo con una bottiglia in vetro. Per l'impugnatura ho utilizzato dello spagone in canapa. Per la corda ho fatto una treccia ad otto fili con del filo in canapa e cera d'api. Fatemi sapere cosa ne pensate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ishi il 08/08/2013, 17:56, modificato 1 volta in totale.
|
08/08/2013, 17:54 |
|
|
Ishi
|
...altre...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
08/08/2013, 17:55 |
|
|
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
|
Cia Ishi, Ishi ha scritto: ........... Ciao Raff, ................Per quanto riguarda la potenza invece non so risponderti: non ho uno strumento per misurarla... Per misurare la potenza di un arco dovresti usare un dinamometro oppure un pesa valige; i dinamometro l'ha postato Vincenzo all'inizio di questa pagina. Di pesavalige ve ne sono di molti tipi: https://www.google.it/search?q=pesa+val ... 6#imgdii=_ Ma se vai dal tuo ferramenta lo troverai certamente... ed anche ad un prezzo bassissimo (10 euro quello della valex); se cerchi sul forum, troverai, fra questi: search.php?keywords=pesapersone&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca anche come pesare un arco con una bilancia pesapersone, che tutti abbiamo i casa. Ciao da Raff Nel caricare il messaggio ho visto che hai finito l'arco: bella realizzazione e vedo che hai fatto, anche, il poggia freccia a zeppa. Adesso, dopo aver smaltito la voglia di tirar frecce, potrai affrontare un arco in legno nostrano, ad esempio di olmo.
|
08/08/2013, 18:15 |
|
|
Ishi
|
raff ha scritto: Cia Ishi, Ishi ha scritto: ........... Ciao Raff, ................Per quanto riguarda la potenza invece non so risponderti: non ho uno strumento per misurarla... Per misurare la potenza di un arco dovresti usare un dinamometro oppure un pesa valige; i dinamometro l'ha postato Vincenzo all'inizio di questa pagina. Di pesavalige ve ne sono di molti tipi: https://www.google.it/search?q=pesa+val ... 6#imgdii=_ Ma se vai dal tuo ferramenta lo troverai certamente... ed anche ad un prezzo bassissimo (10 euro quello della valex); se cerchi sul forum, troverai, fra questi: search.php?keywords=pesapersone&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca anche come pesare un arco con una bilancia pesapersone, che tutti abbiamo i casa. Ciao da Raff Nel caricare il messaggio ho visto che hai finito l'arco: bella realizzazione e vedo che hai fatto, anche, il poggia freccia a zeppa. Adesso, dopo aver smaltito la voglia di tirar frecce, potrai affrontare un arco in legno nostrano, ad esempio di olmo. Ciao Raff, ok per il dinamometro! Per quanto riguarda la corda invece dovrei fare il serving e segnare il corretto punto d'incocco o con questo tipo di arco non è necessario?
|
08/08/2013, 18:31 |
|
|
Ishi
|
Ho misurato la potenza dell'arco... Misurato forse è una parola grossa visto che ho semplicemente posizionato la bilancia davanti al tiller, ci sono salito sopra ed ho teso l'arco. Peso mio con arco in mano: 70,2KG Peso mio con arco in mano teso al massimo: 49kg. Ho calcolato quindi una potenza approssimativa di 20kg, 44 lbs.
|
09/08/2013, 8:13 |
|
|
adam blue moon
|
ciao signor ishi volevo sapere essendo che volevo costruire il mio primo arco volevo sapere come ti sei trovato con il rattan essendo che non sono tanto esperto, e il palo va bene anche se lo prendo dall' ferramenta ?
|
09/08/2013, 16:53 |
|
|
vincenzo77
|
Ciao ishi.bene bel lavoro ti sei divertito vero?se si ora sei malato di archite acuta,e come noi puoi solo peggiiorare.adesso tira tutte le frecci e che hai,poi inizia a studiare e affronta un legno storicamente collocabile.a presto
|
09/08/2013, 22:16 |
|
|
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
|
Ciao Ishi, Ishi ha scritto: Ho misurato la potenza dell'arco... Misurato forse è una parola grossa visto che ho semplicemente posizionato la bilancia davanti al tiller, ci sono salito sopra ed ho teso l'arco. Peso mio con arco in mano: 70,2KG No, se l'arco lo metti sul tiller che in questo caso non grava sulla bilancia durante la trazione, non devi pesarlo prima. Se appoggiavi il tiller con l'arco sopra la bilacia dovevi pesarli, a parte, per sottrarli dal "peso totale" Ishi ha scritto: .....Ho calcolato quindi una potenza approssimativa di 20kg, 44 lbs. Dai, è un buon risultato anche se non è preciso.... ma non siamo farmacisti Il serving ti serve solo a diminuire l'usura della corda alle nocche ed è per lo più soggettivo in archi "normali"; diverso è il caso di archi con 70-100 libbre di potenza in cui le forze sono molto maggiori e di conseguenza l'usura aumenta. Cura che le cocche siano prive di asperità, liscie e magari lucide. Il punto di incocco sulla corda, in un arco che non è una riproduzione storica, è normale che sia presente. E adesso, come dice anche Vincenzo, da buon malato di archite devi andar per legni d'arco per uno storico. Ciao da Raff
|
09/08/2013, 22:52 |
|
|
Ishi
|
adam blue moon ha scritto: ciao signor ishi volevo sapere essendo che volevo costruire il mio primo arco volevo sapere come ti sei trovato con il rattan essendo che non sono tanto esperto, e il palo va bene anche se lo prendo dall' ferramenta ? Ciao adam, con il rattan mi sono trovato bene, ma è il primo arco che costruisco per cui meglio se provi a chiedere ad altri. Il palo di rattan lo puoi prendere dove preferisci
|
10/08/2013, 7:41 |
|
|
Ishi
|
vincenzo77 ha scritto: Ciao ishi.bene bel lavoro ti sei divertito vero?se si ora sei malato di archite acuta,e come noi puoi solo peggiiorare.adesso tira tutte le frecci e che hai,poi inizia a studiare e affronta un legno storicamente collocabile.a presto Ciao Vincenzo! Certo che mi sono divertito Ora vedrò di scoccare qualche freccia...a proposito, sapreste suggerirmi dei siti su cui acquistare qualche asta in legno a prezzi ragionevoli? Per il momento preferisco usare frecce non autocostruite . Sto già pensando di usare il secondo palo di rattan che ho per costruire uno pseudo ricurvo piemontese. Dopodichè però basta erba, si passa al legno!
|
10/08/2013, 7:47 |
|
|
|