Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 12:34

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 di che piante si tratta? 
Autore Messaggio

no ancora nn l"ho tagliato...per l esperienza diciamo che la sto facendo su altre essenze...secondo me sull"olmo è sprecato fare esperienza...cmq ne trovero" uno adeguato, anche se 10 cm è un albero abbastanza grande...e poi con il resto della pianta che ci faccio?

21/08/2013, 0:36
Profilo

Ciao Francesco,
per me l'ideale è rappresentato da tronchetti di 12 cm. di diametro che solitamente taglio a dicembre-gennaio, spacco subito e scorteccio a marzo.
Le "doghe" ottenute stagionano più velocemente rispetto a tronchetti interi anche se scortecciati, inoltre il legno è più maturo e, se sei fortunato nella scelta della pianta, hai a disposizione anche del buon durame che in compressione regge meglio.
Le parti di pianta non utili all'arceria vanno benissimo nel focolare o per fare braci per il barbeque.
Questo è il mio ultimo spacco d'olmo:
Allegato:
spacco olmo2.jpg
28 cm di diam. 40 anni circa d'età, ma è per fare qualche esperimento...
Ciao da Raff

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

21/08/2013, 23:29
Profilo

potrebbe cmq uscirne un buon arco se ne usassi uno da 6 cm?! cosi evito lo spacco dato che non ho un luogo adatto dove eseguirlo...e piu' o meno con un ramo da 6-8 cm che libraggio potrei ottenere?

22/08/2013, 18:34
Profilo
Moderatore

francesco89 ha scritto:
potrebbe cmq uscirne un buon arco se ne usassi uno da 6 cm?!

si , ma un ramo spesso è sottoposto a tensioni , se fosse un alberello da 6 cm sarebbe meglio
Cita:
cosi evito lo spacco dato che non ho un luogo adatto dove eseguirlo...

nemmeno una aiuola in cortile ?
Cita:
e piu' o meno con un ramo da 6-8 cm che libraggio potrei ottenere?

tutte quelle che vuoi :) ;)

22/08/2013, 19:18
Profilo WWW

alberello da 6 cm prossimo al taglio ^^...grazie raff e javal...quindi potrei ottenere una sezione a D anche con un diametro ridotto...ultima cosa, dato che non ho trovato nulla in rete potete dirmi le misure indicative di un longbow e quale tra lo spessore e la larghezza devono essere maggiori?

22/08/2013, 20:00
Profilo

Ciao Francesco,
premesso che quanto ha scritto Jeval è tutto veritiero, semmai qualcuno dubitasse, comunque lui si riferisce, come sempre in arceria, a rami o doghe stagionate, in essenze per archi che possono sopportare carichi anche alti.
Anche se prossimamente taglierai il tuo alberello, non sperare di farci a breve un longbow, rimarresti deluso; prima lo dovresti far stagionare. Al limite, in linea di massima, puoi sbozzarlo ma la sua "finitura" la devi rimandare di un bel pò.
La lunghezza di un longbow solitamente è rappresentata dall'altezza dell'arciere + 10 cm circa.
Ciao da Raff

23/08/2013, 0:03
Profilo

e la larghezza invece? deve essere piu' largo o spesso... e poi...il longbow classico ha il manico o deve essere lavorato per intero su tutto il ventre?

23/08/2013, 15:21
Profilo

ah un'altra cosa...come si decide la parte che verra' usata come dorso?io ho sempre usato, come dorso, la parte piu' "pulita" cioè senza nodi o rametti pero' ho notato che una volta messo sul tiller i flettenti tendevano verso un lato. dipende dal fatto che ho scelto come dorso il lato sbagliato o forse non ho lavorato il ventre in modo uniforme?!

23/08/2013, 17:09
Profilo

Ciao Francesco,
francesco89 ha scritto:
e la larghezza invece? deve essere piu' largo o spesso... e poi...il longbow classico ha il manico o deve essere lavorato per intero su tutto il ventre?

La larghezza e spessore vanno in rapporto alla potenza che vorrai raggiungere; leggermente più largo (ma non tutti) che spesso. La manicatura, rivestita, in pelle o altro, è un'invenzione moderna che nulla ha a che vedere con longbow medievali; solitamente lavorano, flettono, in tutta la lunghezza.
francesco89 ha scritto:
ah un'altra cosa...come si decide la parte che verra' usata come dorso?io ho sempre usato, come dorso, la parte piu' "pulita" cioè senza nodi o rametti........

Alcuni preferiscono usare il "lato" di tronchetto che è flesso come dorso, senza curarsi dei nodi e nodini; altri preferiscono un dorso liscio, non interrotto da nodi e raddrizzano o riflettono, a caldo col vapore, a loro piacimento. Personalmente sono per il secondo metoto che permette di scegliere un dorso più adatto con le fibre del legno migliori.

francesco89 ha scritto:
pero' ho notato che una volta messo sul tiller i flettenti tendevano verso un lato. dipende dal fatto che ho scelto come dorso il lato sbagliato o forse non ho lavorato il ventre in modo uniforme?!

O forse, più semplicemente, hai la superficie di appoggio per l'arco sul tiller piana, al che basta una lieve difformità di lavorazione ai piani dei flettenti, o mancanza di linearità nell'arco, per far sì che esso tende ad inclinarsi di lato.
Per evitare quest'effetto, alcuni ricavano la testa del tiller a forcella o scavano la stessa a culla. Questo è molto importante ai fini della sicurezza perchè ti evita uno scivolameto idesiderato dell'arco dal tiller che come minimo ti finisce sulle mani.
Ciao da Raff

24/08/2013, 0:52
Profilo

salve ragazzi volevo mostrarvi un frutto!? di una piata che ho visto ieri....sapete dirmi di che pianta si tratta?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

01/02/2014, 10:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo