Ciao Francesco,
francesco89 ha scritto:
e la larghezza invece? deve essere piu' largo o spesso... e poi...il longbow classico ha il manico o deve essere lavorato per intero su tutto il ventre?
La larghezza e spessore vanno in rapporto alla potenza che vorrai raggiungere; leggermente più largo (ma non tutti) che spesso. La manicatura, rivestita, in pelle o altro, è un'invenzione moderna che nulla ha a che vedere con longbow medievali; solitamente lavorano, flettono, in tutta la lunghezza.
francesco89 ha scritto:
ah un'altra cosa...come si decide la parte che verra' usata come dorso?io ho sempre usato, come dorso, la parte piu' "pulita" cioè senza nodi o rametti........
Alcuni preferiscono usare il "lato" di tronchetto che è flesso come dorso, senza curarsi dei nodi e nodini; altri preferiscono un dorso liscio, non interrotto da nodi e raddrizzano o riflettono, a caldo col vapore, a loro piacimento. Personalmente sono per il secondo metoto che permette di scegliere un dorso più adatto con le fibre del legno migliori.
francesco89 ha scritto:
pero' ho notato che una volta messo sul tiller i flettenti tendevano verso un lato. dipende dal fatto che ho scelto come dorso il lato sbagliato o forse non ho lavorato il ventre in modo uniforme?!
O forse, più semplicemente, hai la superficie di appoggio per l'arco sul tiller piana, al che basta una lieve difformità di lavorazione ai piani dei flettenti, o mancanza di linearità nell'arco, per far sì che esso tende ad inclinarsi di lato.
Per evitare quest'effetto, alcuni ricavano la testa del tiller a forcella o scavano la stessa a culla. Questo è molto importante ai fini della sicurezza perchè ti evita uno scivolameto idesiderato dell'arco dal tiller che come minimo ti finisce sulle mani.
Ciao da Raff