Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 8:39

Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
 Composito a DELTA 
Autore Messaggio

Se metti la manicatura dalla parte del ventre però puoi mandarci in battuta il corno guadagnando qualcosa sulla lunghezza necessaria

Così per capirsi Immagine(Per dovere di cronaca questo e' un lavoro di Ascani)

In questi archi anche il corno è in due pezzi per flettente e non un'unica lamina
Immagine

Concordo pienamente sul non rastremare il corno prima

25/07/2013, 19:18
Profilo

Lorenzo ha scritto:
Se metti la manicatura dalla parte del ventre però puoi mandarci in battuta il corno guadagnando qualcosa sulla lunghezza necessaria

Così per capirsi Immagine(Per dovere di cronaca questo e' un lavoro di Ascani)

In questi archi anche il corno è in due pezzi per flettente e non un'unica lamina
Immagine

Concordo pienamente sul non rastremare il corno prima

l'arco egizio non è un arco che è rigido nella parte centrale come gli archi a leve rigide. usando la colla animale, e soprattutto se non ha grande esperienza nel suo uso, potrebbe ritrovarsi che, dopo un po', l'inspessimento applicato sul ventre inizierebbe a muoversi facendo gioco e compromettendo la stabilità del pacchetto. la soluzione di applicarlo sul dorso, implica il fatto che lo strato in tendine avrebbe anche la funzione di tener fermo e stabile l'inspessimento dell'impugnatura. in quanto a rastremare il corno in fase di tilleraggio, eviterei quest'altro espediente. il assemblo i miei archi con l'anima in legno e il corno già tirati a spessore, i tiller lo faccio col calore.

25/07/2013, 19:30
Profilo

Capito.
Tu saracenbow rastremi prima perchè suppongo ormai tu conosca benissimo quale dovrà esser lo spessore finale, ma per i dilettanti come noi non conviene lasciar piu' ciccia e togliere in seguito piuttosto che rischiare di toglier troppo?

25/07/2013, 19:34
Profilo

Lorenzo ha scritto:
Capito.
Tu saracenbow rastremi prima perchè suppongo ormai tu conosca benissimo quale dovrà esser lo spessore finale, ma per i dilettanti come noi non conviene lasciar piu' ciccia e togliere in seguito piuttosto che rischiare di toglier troppo?

purtroppo la costruzione dei compositi implica alcune rogne, tra le quali quella di avere già un progetto preciso sul quale lavorare. ecco perchè raccomando sempre di ricostruire archi dalle geometrie e modelli già "inventati". le varie forme che nei secoli sono state messe a punto, sono derivate da esperienze empiriche e non di certo da vezzi stilistici.

25/07/2013, 20:00
Profilo

Per ora procedo con il corno lamellare,oramaio ho il materiale e faccio esperienza cosi'.Per rastremarlo ho applicato due spessori 4mme 2mm per dare il livello durante il carteggio,ho applicato la cartavetro su di un listello piu' lungo del supporto con il corno,in modo che tocchi sempre le estremita' durante il movimento.Voi come fate?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

31/07/2013, 7:51
Profilo

Ieri sera ho fatto il "cartoccio" e ho messo in forma il listello di frassino :D

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

31/07/2013, 10:14
Profilo

Ciao,ho quasi finito di rastrellare il corno,la polmonite mi ha bloccato per 15 giorni

30/08/2013, 20:24
Profilo

Ciao,eccomi ho incollato il corno rastremato al corpo in frassino.Dato il numero elevato di dubbi che questa tipologia di archi mi ha trasmesso :shock: ho deciso di adoperare colla sintetica,chiedo scusa non è mia abitudine. :oops:

30/09/2013, 8:27
Profilo

L'ultimo composito che ho visto incollare con la sintetica mi pare sia "esploso" perche' queste colle, a differenza di quelle naturali, non hanno elasticità e non permettono al corno alcuni piccoli scorrimenti.
Ovviamente mi auguro x te di no

30/09/2013, 10:56
Profilo

....azz,va be oramai proseguo.

30/09/2013, 11:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo