il saraceno ha scritto:
Ciao ragazzi,.........
Ciao a te , e porta i miei saluti a Sandro quando lo senti la prossima volta , e magari invitalo a passare da queste parti
( sempre che trovi il tempo )
Tornando inthopici non posso che quotare Bac , devi "capire" quel pezzo di legno che hai trasformato in arco .
"Deve essere così" è una roba che possono permettersi solo quelli che vanno di fibra e epossidica , con tutto il rispetto e l'ammirazione per le loro creazioni ( e neanche tutti , qualche modifica "out of the box" qualche volta si è resa necessaria anche con la vtr ( che sarebbe la vetroresina e non Vittorio )
E se lo capisci trovi il punto di passaggio ( come?
per tentativi e errori , il punto ottimale è quello che ti evita vibrazioni e che ti fa imprecare perché con la seconda freccia rompi la cocca alla prima ( e questo non necessariamente nel punto mirato ( mirato , non collimato
) )
E se non ti piace , ritilleri per modificarlo .
Si lo so cosa stai pensando , spetta !!
E' per questo che per trentamila anni nessun arciere ha sentito l'esigenza di un rest e di un punto d'incocco .
Il legno è uscito dalla terra , ha subito gli eventi atmosferici non è omogeneo , e se non è omogeneo è nella sua natura modificare la propria risposta alle sollecitazioni ( importanti ) a cui lo sottoponiamo nel nostro giuoco
( passami l'arcaicismo ) .
Quindi , a mio parere ovvio , il punto di passaggio ottimale dopo aver lanciato un centinaio di frecce può non essere lo stesso di quello ottimale dopo un migliaio di frecce .
Dirò di più , se lo stress modifica le geometrie , e il tiller , potrebbe essere necessario capovolgere l'arco per avere una uscita pulita ed efficace della freccia .
Premesso questo , e premesso che le regole variano a seconda che si tratti di archi con impugnatura rigida o a piena curvatura , io con gli archi ( pochi ) che mi costruisco , tendo a tenere il punto di passaggio il più possibile vicino al centro geometrico dell'arco , che cerco di far corrispondere col baricentro dell'arco .
tipo :
con archi a tutta curvatura tendo a stare ad un cm sopra ,
con archi a impugnatura rigida , molto dipende dalla lunghezza della stessa, da 1 a 2,5 cm