Ragazzi, premesso che:
1. Sto già leggendo tutti gli altri thread che parlano dell'argomento (e dunque non è mia intenzione aprire una discussione copia per pigrizia);
2. Sono perfettamente consapevole che non potete darmi una guida definitiva;
3. Vanno fatte prove e riprove, soprattutto con l'arco che avrò tra non molto (spero, crisi permettendo
) e non con quello con cui mi sto esercitando adesso.
Bene, fatte queste dovute premesse, chiedo a voi più esperti di me se potete
indirizzarmi sulle scelte che devo fare per iniziare a costruire le mie frecce. Cosa che comunque vorrei cominciare da subito, in modo da iniziare a acquisire un minimo di manualità.
Quello che posso dirvi da adesso è che:
1. L'arco che desidero è un ricurvo a leve rigide. Sono ancora indeciso tra un ungherese e un mongolo (perché non ho ben capito la differenza, a parte l'estetica).
2. La tecnica di presa è con pollice.
3. Il mio allungo è di 31 pollici (tutto quello che posso, dietro l'orecchio e dietro l'altezza del capezzolo, fin quasi alla spalla).
4. Prima di scegliere il libraggio dell'arco ovviamente ne proverò diversi, ma visto che voglio studiare il tiro istintivo (e chissà un giorno, da cavallo) per ora (certo la cosa può cambiare, ma per ora) penso di tirare tra 10 e 30 mt, per cui andrei su libraggi leggeri: 40/50 .
Se sto chiedendo troppo ok ditelo, ma ripeto che non voglio una risposta definitiva, bensì cominciare a capire dove devo indirizzarmi per fare le mie prime prove. Perché leggendo tutte le discussioni in questo modo senza un minimo d'indirizzo mi viene solo una grande confusione.
Precisazione. Non sono un autodidatta, ma a darmi lezioni è uno dei miei maestri di arti marziali che purtroppo si trova in puglia (da dove vengo) e io mi trovo a Roma. Questo significa che la prossima lezione potrebbe essere a Natale. Motivo per cui cerco di rubare con gli occhi e con le orecchie tutto quello che posso, da subito.