Salve a tutti,
sarebbe interessante poter misurare la velocità dei due flettenti dal vero.
jeval ha scritto:
...........
con presa mediterranea abbiamo l'indice sopra la cocca e medio e anulare sotto . ne consegue ( sopratutto se abbiamo il polso della corda rigido -> callo sulla parte esterna dell'anulare ) che "tiriamo di più" sulla semicorda inferiore .
Quindi a livello teorico è opportuno che il flettente inferiore sia più potente di quello superiore .
Questo fa si che pur più sollecitato chiuda quindi in sincronia con l'altro facendo si che la freccia esca "più pulita" e che in chiusura l'arco sia privo di quelle vibrazioni ( anomale ) che sono responsabili dei malanni che spesso affliggono le articolazioni degli arcieri e che a volte fanno battezzare un arco come " da emicrania" .
la discussione è aperta
Secondo il mio parere, del resto personalissimo e come tale soggetto ad errori, l'utilizzo di un tipo di presa al posto di un altro ha un'influenza minima, trascurabile, sul risultato di caricare di più o di meno un flettente di un arco; maggior influenza potrebbe avere il modo di impugnare un arco.
In giro vedo archi impugnati a mò di bastone, con la mano rigidamente, o meglio saldamente serrata come vuole "un regolamento", attorno alla impugnatura, ma vedo anche altri modi di impugnare al pari del mio:
In foto si vedono due diversi modi di impugnare: quello a sinistra impugna serrando solo l'indice ed il pollice attorno all'impugnatura permettendo, in un certo qual modo, l'oscillazione dell'arco in senso verticale all'aggiustaggio dell'alzo eseguito con la mano che regge la freccia; quello a destra che impugna saldamente, se aggiusta l'alzo con la mano che regge la freccia, inevitabilmente andrà a sottoporre un flettente ad una trazione superiore o inferiore a seconda se l'aggiustaggio è verso l'alto o verso il basso.
Questa azione, certamente eseguita involontariamente, potrebbe aver un maggior effetto di sbilanciamento rispetto al modo di presa e non riscontrabile inpugnando l'arco con due dita.
Certamente sono errori di impostazione del tiro, ma anche Ishi impugnava serrando solo indice e pollice.
Bac, guardando la foto da te postata, non riesco a comprendere il tuo pensiero; neanche andando a curiosare qui:
http://www.archeryhistory.com/compounds/onecambows.php da dove sicuramente hai preso la foto. Anche se ad un solo flettente è sempre un compound ed io non li conosco.
Un saluto da Raff