Salve signori esperti, rieccomi con i miei quesiti da ragazzino frettoloso ^^!
Dato che anche qui nel lazio ha cominciato a far freddo e le foglie cadono che è una bellezza, entro la fine del mese/inizio del prossimo con la luna buona volevo accingermi a tagliare un po' di roba, le mie solite essenziacce tipo nocciolo/ailanto che in un contesto urbano come il mio abbondano. Ma c'è un problema. Mi sono alquanto rotto di aspettare per un arco. Lo so, è una frase terribile per voi e lo è pure per me ma...Non credo che ce la farei a aspettare mesi o forse un intero anno (e c'è che come mANx che li fa stagionare pure due volte ç_ç) per vedere pronto il mio tronchetto. Ok, alla natura non si può mettere fretta e se effettivamente voglio un arco che funzioni per il tempo necessario allora devo aspettare...Ma...Non ci sono metodi più rapidi per rendere idonei i legni per arco? Non parlo di ore, parlare di giorni e settimane sarebbero già ottimo, ma non chiedetemi di aspettare sei-sette mesi per un tronchetto di ailanto, vi prego. Anche perché mi trovo in città e cantine/casolari dove mettere a stagionare "bene" il mio legno non ne ho, qui a Roma o è tutto umido o è tutto secco, e già fuori dal balcone i pezzi di tronchi corti che avevo tagliato dalle estremità di quelli che una volta erano tronchetti e ora sono cadaveri di bruttissimi flat bow (
) si sono tutti fessurati. Quindi vi prego, dall'alto della vostra saggezza ditemi che ci sono metodi alternativi per un incompetente frettoloso come me, vi prego
.
Altrimenti vorrà dire che dovrò mettermi l'anima in pace.
Grazie e cio