Autore |
Messaggio |
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
|
Ciao Tripudio, tripudio1 ha scritto: ..... quello nero dovrebbe essere ossidiana presa a un mercatino per pochi cent.. Quello non usarlo, almeno per il momento; da noi non la si trova in tutti gli angoli tripudio1 ha scritto: ....gli altri due pezzi me li ha dati un amico che ha un garden center...è vetro e viene usato (credo) per bellezza nei giardini... Esatto, un euro al Kg circa, nei colori di bianco, nero, azzuro, verde, ma sono rotti a colpi di mazza e devi stare attento nel sceglire i pezzi senza crinature. Buono per iniziare a scheggiare, semprechè sai come indirizzare i colpi e come preparare un piano di distacco. tripudio1 ha scritto: le corna me la ha date la mia ragazza (date eh..non fatte! )..trovate in un bosco in polonia.. Mai sciorinare in pubblico cose private qualcuno potrebbe insinuare....comunque rallegrati...sono troppo piccole e buone solo, forse, per ritoccare Ciao da Raff
|
16/07/2013, 12:56 |
|
|
ligera
|
Buonasera a tutti non so se è giusto qui ma penso sia inerente all'argomento: volevo chiedere (prima di procedere all'acquisto) se qualcuno ha già letto o usato i seguenti libri e sopratutto se li ritiene validi strumenti di apprendimento o no. Ecco i titoli Manuale di tecnologia litica preistorica Concetti, metodi e tecniche di Arzarello Marta, Federica Fontana
# Titolo: La scheggiatura della pietra nel paleolitico # Curato da: Dini M. # Editore: Pacini Fazzi grazie per l'attenzione
|
31/10/2013, 19:25 |
|
|
ligera
|
Dimenticavo di condividere con voi il video seguente , che ritengo molto interessante per gli estimatori. Veramente geniale. E gli altri lì col jig fluting.... Flint Knapping( Cumberland Fluting) "The Natural Way"
|
31/10/2013, 19:39 |
|
|
raff
|
Ciao Ligera, ottimo sistema per ottenere le classiche depressioni delle punte Folsom.... anche inizialmente se fa venir i brividi su come procede. Non ti dispiace se metto il link diretto? http://www.youtube.com/watch?v=QG7sfoS26mIPer il libro non posso dirti niente; non ho ancora avuto il piacere di scorrerlo. Ciao da Raff
|
31/10/2013, 20:46 |
|
|
ligera
|
Buonasera a tutti volevo dare voce e immagini ai due concetti base imparati oggi. Forse seguirà qualche foto o video. Vedremo. Scrivete problem rock series turtleback e guardate il video, si può capire abbastanza bene, ma volevo solo fissare i due concetti base. 1 piano di percussione inclinato 2 partire dal senso opposto per ottenere il piano di stacco se sbaglio mi corigerete
|
23/11/2013, 22:20 |
|
|
raff
|
Salve a tutti, sabato scorso ci siamo nuovamente radunati, visto il tempo non del tutto clemente, in un "capanno" degli attrezzi e quale posto poteva essere migliore con questo tempo? Allegato: si scheggia al riparo della pioggia.JPG Ma di non solo selce si vive.... e allora si gusta il salame all'aglio... Allegato: pane e salame.JPG gentilmente offerto. Ma ecco il maestro che spiega i particolari.... i piccoli segreti.... Allegato: il paziente maestro spiega i particolari.JPG Abbiamo avuto la soddisfazione di provare l'accensione del fuoco con vari sistemi: archetto, trapano, acciarino. Ci siamo letteralmente divertiti con finale a sorpresa.... ma devo recuperare le foto... ligera ha scritto: ...... Scrivete problem rock series turtleback e guardate il video, si può capire abbastanza bene, ma volevo solo fissare i due concetti base. 1 piano di percussione inclinato 2 partire dal senso opposto per ottenere il piano di stacco se sbaglio mi corigerete Ciao ligera, ti metto il link diretto così è più veloce: http://www.youtube.com/watch?v=HBW9s-kbfY8Non c'è niente da correggerti; una volta che hai appreso il concetto di base devi solo impratichirti a svilupparlo. Un saluto da Raff
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
27/11/2013, 0:38 |
|
|
pavlos
|
Mancava l'amico Mario che così non ha ricevuto il gradito regalo fattoci da Ligera. Urca se è buono!!!!!! Un grosso grazie a Ligera per l'accoglienza a suon di vino con pane e salame.
|
27/11/2013, 13:41 |
|
|
mario
|
|
27/11/2013, 21:28 |
|
|
ligera
|
Il pavlos se la caverebbe con dei semini di gualdo ( se nelle sue possibilità) e in verita vi dico avevo preparato anche per il Mario, perciò....... alla prossima
|
27/11/2013, 21:58 |
|
|
raff
|
Ciao Mario.... se fossi in Ligera... il diploma, appositamente dedicato all'occasione, ometterei di dartelo : Allegato: la consegna dei diplomi.JPG oltretutto manchi anche nella nella foto ricordo: Allegato: foto ricordo.JPG Vabbè, alla prossima stabiliremo a che pena dovrai sottostare Ciao da Raff
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
27/11/2013, 23:09 |
|
|
|