Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:06

Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
 scheggiatura 
Autore Messaggio

Ciao Tripudio,
tripudio1 ha scritto:
..... quello nero dovrebbe essere ossidiana presa a un mercatino per pochi cent..

Quello non usarlo, almeno per il momento; da noi non la si trova in tutti gli angoli :(
tripudio1 ha scritto:
....gli altri due pezzi me li ha dati un amico che ha un garden center...è vetro e viene usato (credo) per bellezza nei giardini...

Esatto, un euro al Kg circa, nei colori di bianco, nero, azzuro, verde, ma sono rotti a colpi di mazza e devi stare attento nel sceglire i pezzi senza crinature. Buono per iniziare a scheggiare, semprechè sai come indirizzare i colpi e come preparare un piano di distacco.

tripudio1 ha scritto:
le corna me la ha date la mia ragazza (date eh..non fatte! :D )..trovate in un bosco in polonia..

Mai sciorinare in pubblico cose private :mrgreen: qualcuno potrebbe insinuare....comunque rallegrati...sono troppo piccole e buone solo, forse, per ritoccare
Ciao da Raff

16/07/2013, 12:56
Profilo

Buonasera a tutti
non so se è giusto qui ma penso sia inerente all'argomento:
volevo chiedere (prima di procedere all'acquisto) se qualcuno ha già letto o usato i seguenti libri e sopratutto se li ritiene validi strumenti di apprendimento o no.
Ecco i titoli
Manuale di tecnologia litica preistorica
Concetti, metodi e tecniche
di Arzarello Marta, Federica Fontana

# Titolo: La scheggiatura della pietra nel paleolitico
# Curato da: Dini M.
# Editore: Pacini Fazzi
grazie per l'attenzione

31/10/2013, 19:25
Profilo

Dimenticavo di condividere con voi il video seguente , che ritengo molto interessante per gli estimatori. Veramente geniale. E gli altri lì col jig fluting....
Flint Knapping( Cumberland Fluting) "The Natural Way"

31/10/2013, 19:39
Profilo

Ciao Ligera,
ottimo sistema per ottenere le classiche depressioni delle punte Folsom.... anche inizialmente se fa venir i brividi su come procede.
Non ti dispiace se metto il link diretto? http://www.youtube.com/watch?v=QG7sfoS26mI
Per il libro non posso dirti niente; non ho ancora avuto il piacere di scorrerlo.
Ciao da Raff

31/10/2013, 20:46
Profilo

Buonasera a tutti
volevo dare voce e immagini ai due concetti base imparati oggi. Forse seguirà qualche foto o video. Vedremo.
Scrivete problem rock series turtleback e guardate il video, si può capire abbastanza bene,
ma volevo solo fissare i due concetti base.
1 piano di percussione inclinato
2 partire dal senso opposto per ottenere il piano di stacco
se sbaglio mi corigerete

23/11/2013, 22:20
Profilo

Salve a tutti,
sabato scorso ci siamo nuovamente radunati, visto il tempo non del tutto clemente, in un "capanno" degli attrezzi e quale posto poteva essere migliore con questo tempo?
Allegato:
si scheggia al riparo della pioggia.JPG

Ma di non solo selce si vive.... e allora si gusta il salame all'aglio...
Allegato:
pane e salame.JPG
gentilmente offerto.
Ma ecco il maestro che spiega i particolari.... i piccoli segreti....
Allegato:
il paziente maestro spiega i particolari.JPG

Abbiamo avuto la soddisfazione di provare l'accensione del fuoco con vari sistemi: archetto, trapano, acciarino. Ci siamo letteralmente divertiti con finale a sorpresa.... ma devo recuperare le foto...

ligera ha scritto:
......
Scrivete problem rock series turtleback e guardate il video, si può capire abbastanza bene,
ma volevo solo fissare i due concetti base.
1 piano di percussione inclinato
2 partire dal senso opposto per ottenere il piano di stacco
se sbaglio mi corigerete

Ciao ligera, ti metto il link diretto così è più veloce: http://www.youtube.com/watch?v=HBW9s-kbfY8
Non c'è niente da correggerti; una volta che hai appreso il concetto di base devi solo impratichirti a svilupparlo.
Un saluto da Raff

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

27/11/2013, 0:38
Profilo

Mancava l'amico Mario che così non ha ricevuto il gradito regalo fattoci da Ligera.
Urca se è buono!!!!!! :lol:
Un grosso grazie a Ligera per l'accoglienza a suon di vino con pane e salame.

27/11/2013, 13:41
Profilo

...la prossima volta ....farò tante schegge per 2 ....lasciamene un po per la prossima ..... :lol: :lol: :D

27/11/2013, 21:28
Profilo

Il pavlos se la caverebbe con dei semini di gualdo ( se nelle sue possibilità) e in verita vi dico avevo preparato anche per il Mario, perciò.......
alla prossima

27/11/2013, 21:58
Profilo

Ciao Mario....
se fossi in Ligera... il diploma, appositamente dedicato all'occasione, ometterei di dartelo :o :mrgreen: :
Allegato:
la consegna dei diplomi.JPG

oltretutto manchi anche nella nella foto ricordo:
Allegato:
foto ricordo.JPG

Vabbè, alla prossima stabiliremo a che pena dovrai sottostare :lol:
Ciao da Raff

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

27/11/2013, 23:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo