Ciao a tutti e soprattutto Buon Anno! E che sia un anno ricco di trucioli e sagittae
Dopo aver passato l'estate in giro per campi e boschi a cercare la materia prima, finalmente siamo giunti al periodo delle "raccolta".
Ho recuperato e portati a casa 2 pali di maggiociondolo. Per il mese prossimo vado a prendere anche dell'olmo e dell'orniello e forse anche un ramone di gelso, già individuati e schedati.
Premetto che la mia esperienza di principiante è limitata alla costruzione di un archetto in nocciolo per mio figlio, fatta l'anno scorso, prima di scoprire questo forum ...
Ma torniamo ai 2 magi che ho recuperato (si lo sò che erano tre, ma il terzo l'ho lasciato là in mezzo alla neve
, già portarne giù 2 da 1500mt è stata una bella impresa )
misurano circa 190cm il primo e 260cm il secondo.
Il primo ha un paio di nodi piuttosto marcati a 170cm
il secondo ha un rigonfiamento con relativo nodo a circa 200cm
Misurano di diametro a metà lunghezza, rispettivamente 7,5cm il primo e 6,5cm il secondo e se non ho contato male mi sembrano circa 18-20 anelli per pollice.
Teste sotto
Teste sopra
Non mi sembrano male come legni, anche se, soprattutto il secondo è piuttosto asimmetrico. Spero non sia un problema. A voi esperti il giudizio.
Ora per quanto riguarda la stagionatura, ho letto pareri contrastanti, ma mi sembra che in linea di principio si debba:
- proteggere le teste con grasso o vinilica diluita
- lasciare sotto scorza un paio di mesi in luogo fresco e non troppo secco (ho un garage interrato che dovrebbe andare bene, altrimenti posso metterli sotto la pergola in giardino)
- scortecciare e spaccare ingrassare e lasciare ancora a stagionare per altri 3-4 mesi prima di cominciare a sbozzare l'arco....
è corretto?
Ringrazio chiunque abbia la bontà di guidarmi in questa avventura
Pilamaya
Adriano