marco ha scritto:
io sono occhi bidominanti che faccio??
Devo contraddirti Marco , non esiste una biodominanza , esiste una lateralita' , anzi piu' lateralita' , occhi, mano, piede che si organizzano nei primi mesi di vita di ognuno di noi e il processo si conclude verso i 6~8 anni .
( non bisogna confondere la dominanza oculare con il fenomeno dell' "occhio pigro" o ambliopia che e' un'altra roba .
le dominanza di piede e di mano si possono "educare" ( adesso un po' meno ma ai tempi delle mie scuole elementari lamano sinistra era a scelta la mano del demonio o la mano "sporca"
( sulla prima definizione ho qualche perplessita' sulla seconda in ambienti islamici c'e' qualche ragione
)
La dominanza oculare invece non c'e' modo di "educarla" quella abbiamo e quella ci teniamo finche campiamo .
Ed e' a lei che dobbiamo la nostra organizzazione spazio-temporale,
Ed e' grazie alle ricerche di alcuni istruttori di tiro con l'arco italiano che alcune discipline sportive come la pallacanestro e il golf stanno riorganizzando i loro settori giovanili tenendo conto della dominanza visiva e impostando di conseguenza il gesto atletico .
Un'ultima roba , non e' sempre facile indentificare la domonanza oculare , alcuni di noi sono cosi' convinti di essere a dominanza destra che "mentono" anche a se' stessi
Mi rendo conto adesso che siamo palesemente fuori tema e che, forse e' necessaria una nuova sezione che parli di tutto quello ( ed e' tanto ) che e' parte integrante e complementare del nostro giuoco , sono accettati suggerimenti in merito e questo:
viewtopic.php?f=2&t=245 e' il posto giusto per parlarne .
adesso torniamo a parlare dei portafrecce della Mary Rose .
provvedero' poi a spostare quanto riguarda la dominanza oculare .