Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:57

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Come utilizzare la corteccia di betulla 
Autore Messaggio

Apro questa discussione (beh, un qualcosa che le assomigli almeno...) perchè non so che fare davanti alle lastre di corteccia di betulla che mi sono procurato in rete.
Dico subito che il prodotto ricevuto non mi ispira molto... in ogni modo è ciò che ho a disposizione...
Ora, da quanto ho letto sull'argomento mi sembra di capire che la parte della corteccia esterna vada asportata.
La prima domanda è: come devo procedere?
Un grazie a chi ha la bontà di darmi indicazioni.

24/01/2014, 19:26
Profilo

Possibile che nessuno di quelli che hanno operato con corteccia di betulla non possa darmi indicazioni su come procedere?

25/01/2014, 10:10
Profilo

premetto che personalmente non ho mai visto un albero di betulla.
in rete c'è questo http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=-4eanuJemjE

in attesa di altri interventi spero stimoli un po la discussione

25/01/2014, 18:04
Profilo

Simpatica la pasticciona.... ma poco utile.

Ho provato a ricavare una striscia di corteccia e l'ho lasciata a mollo in acqua calda.... indubbiamente la corteccia si ammorbidisce e diventa malleabile ma.... per ora del distacco della "pelle" esterna non se ne parla....

25/01/2014, 18:28
Profilo

ciao Taccons,
hai provato a raschiarla via con un coltellino o un raschietto? con un po di pazienza ed attenzione si dovrebbe riuscire. se mai fai dei test con la corteccia secca o umida (ammollita in acqua calda) ... dovrebbe funzionare.

ci sto provando adesso ... con la corteccia bagnata in acqua calda sembra funzionare meglio
ciao

25/01/2014, 19:22
Profilo

La potresti infornare e farci il catrame HI HI HI ....

Ciaoooo

Luca

P.S.
troppo nordica per i miai gusti..
Anche se ho scoperto che ne esiste una popolazione endemica sulle pendici dell'Etna...
Per Pasqua andrò ad indagare...
Ciao
Luca

25/01/2014, 19:54
Profilo WWW

Cita:
troppo nordica per i miai gusti..

ciao Luca, nordica? non si direbbe a giudicare dalla mappa di distribuzione (la riga rossa continua è la betulla bianca, quella ondulata la betulla pelosa)

dovendo appiccicarla ad un arco io proverei a fare così:

immergere in acqua bollente per ammorbidirla
tagliare in strisce adeguate
raschiare la superficie con attenzione
applicare all'arco bagnata con colla naturale come si fa anche ad esempio per la pelle cruda sugli scudi avvolgendo magari l'arco con una benda per farla aderire bene mentre asciuga

mi sembra una via ragionevole, bisognerebbe fare prima delle prove

ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

25/01/2014, 23:06
Profilo

Grazie Magin, in effetti anch'io sto nel frattempo procedendo sulla tua stessa via.... però verificato che l'ammorbidimento delle strisce si ottiene immergendole nell'acqua calda, non ho ottenuto (per ora) un risultato decente per quanto riguarda l'asportazione dello strato esterno, nè a mano, nè con un raschietto....
Ammesso che ottenga qualche risultato (parlo del raschiamento), avevo individuato anch'io la prosecuzione del lavoro di incollaggio esattamente come tu hai prospettato.

26/01/2014, 9:45
Profilo

Ciao scusate sono stato impegnato e non ho lett il post.
La corteccia di betulla me la sono procurata anche io in rete,a prima vista sembra brutta e inutilizzabile ma non è cosi.
*ho iniziato a sfogliare la corteccia partendo dall'esterno,con il dito(nessun attrezzo)
*per quello che dovevo fare io ho tagliato delle striscie di 15x400mm e partendo dalla testa le ho fogliate e dove si rompeva le riprendevo con la frizione del pollice sino ad ottenere uno spessore da 0,5 a 0,8mm a volte anche meno(materiale spettacolare)
*per lavorarle le ho messe a bollire in acqua per circa un ora,si sono arricciate ma prese con la pinzetta e stese tornano subito lisce e morbide,ma per breve tempo perchè se si raffreddano fai fatica a dagli tutte le pieghe che vuoi.

:D stasera recupero alcune fotografie della lavorazione

27/01/2014, 8:42
Profilo

Ciao finivo di leggere i post,io ti consiglio di sfogliare tutto prima e non dopo averla bollita,perchè la betulla è molto impermeabile e l'acqua non oltrepassa gli strati quindi non ricavi nessun vantaggio(almeno dalle mie prove)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

27/01/2014, 8:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo