Bene, dunque eccomi qui con il lavoro ultimato.
Ultimato è un parolone: sono riuscito a tirare qualcosa di funzionante...
Praticamente ho solo assottigliato i flettenti quel tanto che bastava a farlo aprire in modo (abbastanza) armonico. Per la corda non ho fatto scassi: la sommità del flettente inferiore è rimasta praticamente tonda e vi ho legato intorno la corda; quello superiore ha invece un leggero avvallamento dove vado a incordare la corda. Non avendo pezzi di legno da impiegare, è rimasto senza impugnatura, ma la cosa non mi da fastidio...Spero solo non ne dia neanche all'arco (che, tuttavia, flettendo anche in quel punto immagazzina un anticchia in più di energia) Comunque, il libraggio credo sia scarsino (30 libbre? mi sto sbilanciando, potrebbe essere meno); ho provato a misurarlo, ma non ci sono riuscito
. Comunque, di per se l'aggeggio funziona; ho infatti aspettato prima di farvelo vedere (sai che figura se esplodeva il momento dopo avervi mostrato le foto) e ci ho già tirato qualche freccia. Come da manuale, il nocciolo si è seccato molto è ho paura che debba cospargerlo con qualcosa.
Infine l'ultimo problema: segue la corda...Terribilmente. Solo il flettente inferiore, il che mi fa pensare (e ricordare) che ho tagliato l'albero troppo a contatto con il terreno e, come avevo letto da qualche parte, sia irrimediabilmente costretto a seguire la corda in quel punto. La cosa mi da fastidio, ma non posso accorciare l'arco.
Beh, comunque, ecco le foto ^^ (perdonatemi, avevo appena finito i compiti e stavo allegramente in pigiama.
)
attenzione: se siete esperti/maestri et cultori della tradizione nella costruzione degli archi, scappate ora. Questo oggetto è un insulto a quello che ho visto fin'ora uscire dalle vostre mani. Compatitemi: non ho strumenti; ho praticamente lavorato come un aborigeno armato di cutter.