Autore |
Messaggio |
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
cerca che uno con del fogliame lo trovi ancora
|
23/11/2010, 1:38 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
volevo dire una cosa che sento come importante... sopratutto per gli aspiranti arcai, guai a voi se ragionate in termini moderni , mi spiego meglio: non è che se le piante non le pagate allora ve ne fregate e ranzate tutto il bosco o peggio come "schifosi" tagliate per rivenderle, non è che se trovate un magiociondolo lo tagliate solo perchè è rinnomato come legno da archi: prima di tagliare mettetevi una mano sulla coscienza, dovete essere sicuri che da lì ci "possa" venire un arco, perciò se siete alle primissime armi evitate tronchi storti con rami e nodosi perchè sicuramente sarà un doppio fallimento: morirà l'albero e morirà anche l'arcose l'albero muore l'anno dopo non potrà riprodurre e ripopolare il bosco la fretta è nemica e peggior consigliera ci metto un anno a scegliere una sola pianta giusta per non rischiara di commettere errori per il primo anno cominciate con polloni di nocciolo che van benissimo, semmai dovete diventare voi all'altezza del nocciolo così se non altro potando lasciate crescere la pianta principale, semmai qualche robinia che è più ostica ma abbondante come presenza oppure sambuco prendete poco meno di quello che vi servirà e ringraziate sempre, vi avverto perché mi state simpatici: Cernunnos vi osserva quando entrate nel Nemeton
|
23/11/2010, 1:59 |
|
|
Wirly
|
era una battuta quella di tagliare tutto il bosco.... quei 2 maggiociondoli li ho trovati in un castagneto abbandonato che sta per essere recuperato in quanto ho ho visto degli innesti... insdimee a loro c'erano 7 8 polloni che uscivano da un tronco piu' vecchio abbattuto di cui uno max 2 buoni
di qui a breve li taglieranno loro per farci legna da ardere.... preferisco tagliarne almeno 1 io spero solo che non facciano prima di me..
ho sempre portato rispetto per la natura!!
|
23/11/2010, 9:55 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
bravo Wirly , non era solo epr te il messaggio ma per tutti e per i prossimi a venire aiutatemi se vi và e ci credete anche voi a diffonderlo
|
23/11/2010, 10:01 |
|
|
marco
|
Wirly ha scritto: oraera una battuta quella di tagliare tutto il bosco.... quei 2 maggiociondoli li ho trovati in un castagneto abbandonato che sta per essere recuperato in quanto ho ho visto degli innesti... insdimee a loro c'erano 7 8 polloni che uscivano da un tronco piu' vecchio abbattuto di cui uno max 2 buoni
di qui a breve li taglieranno loro per farci legna da ardere.... preferisco tagliarne almeno 1 io spero solo che non facciano prima di me..
ho sempre portato rispetto per la natura!! NO! non ai sempre RISPETTATO la natura ai solo espresso quello che avrebbe detto chiunque altro. [color=#000000]ora devi esprimere una riflessione e dire la verita sul come ai rispetato la natura fino ad ora [/color] IO per primo non posso dire con certezza di averla sempre rispetata diciamo che prima di eser un arcaio il rispetto dovutogli non era rispetto ma un uso e soppruso spero che un giorno lei mi perdoni ora mi inchino e chiedo scusa nuovamente.
|
23/11/2010, 10:09 |
|
|
magin
|
secondo me da quel che ho letto sia Manx (che conosco) sia Marco che Wirly rispettano la natura. significa che prima di tagliare ci pensano quanto meno su e sono consapevoli. conosco invece ben altra gente che non ha la più pallida idea di cosa sia il rispetto ma non mi sembra proprio il vostro caso.
|
23/11/2010, 10:14 |
|
|
Wirly
|
Quando avevo 8 anni io costruivo archi legando solo le mazze di nocciolo sopra e sotto con lo spago da cucina intaccando delle tacche, facevo i polloni di nocciola come frecce e facevo le alette di cartone ( non le raddrizzavo troppo).... poi misuravo la gittata in passi a piedi.... ho sempre preso un e dico un solo pollone di nocciola alla volta per fare un arco e per le frecce i polloni piccoli che non giovano molto alla pianta stessa...recuperavo tutte le frecce per non tagliare ancora... ...
faccio la raccolta differenziata, uso i mezzi pubblici spesso, vado in bici, una volta ho addirittura mi sono improvvisato vigile del fuoco cercando di spegnere un incendio prendendo acqua da un ruscello, (se poi non ci sono riuscito vabbe avevo cmq gia chiamato i vigili del fuoco)
penso che in linea di massima rispetto la natura, anche se per l'uomo moderno e' cmq impossibile, in quanto venendo da una città molto caotica e passando tutti i week end e tutte le estati nella casa di mia nonna in collina ( da quando sono nato) mi accorgo di quanto sia affascinante un bosco in tutte le sue sfaccettature, dalla formica legnaiola e quella mietitrice alla lucertola passando per il riccio,la volpe, l'albero vivo fino ad arrivare al seccone.
|
23/11/2010, 10:36 |
|
|
magin
|
Wirly sei veramente una grande persona nonostante la tua giovane età
|
23/11/2010, 10:41 |
|
|
pavlos
|
siamo proprio tutti in sintonia vedo! Bravi e come dice Manx diffondiamolo anche a quelli che verranno o che conosciamo e sicuramente ne trarremo beneficio tutti
|
23/11/2010, 10:45 |
|
|
marco
|
Wirly ha scritto: Quando avevo 8 anni io costruivo archi legando solo le mazze di nocciolo sopra e sotto con lo spago da cucina intaccando delle tacche, facevo i polloni di nocciola come frecce e facevo le alette di cartone ( non le raddrizzavo troppo).... poi misuravo la gittata in passi a piedi.... ho sempre preso un e dico un solo pollone di nocciola alla volta per fare un arco e per le frecce i polloni piccoli che non giovano molto alla pianta stessa...recuperavo tutte le frecce per non tagliare ancora... ...
faccio la raccolta differenziata, uso i mezzi pubblici spesso, vado in bici, una volta ho addirittura mi sono improvvisato vigile del fuoco cercando di spegnere un incendio prendendo acqua da un ruscello, (se poi non ci sono riuscito vabbe avevo cmq gia chiamato i vigili del fuoco)
penso che in linea di massima rispetto la natura, anche se per l'uomo moderno e' cmq impossibile, in quanto venendo da una città molto caotica e passando tutti i week end e tutte le estati nella casa di mia nonna in collina ( da quando sono nato) mi accorgo di quanto sia affascinante un bosco in tutte le sue sfaccettature, dalla formica legnaiola e quella mietitrice alla lucertola passando per il riccio,la volpe, l'albero vivo fino ad arrivare al seccone. va be va be bando alle ciance ricevuto.
|
23/11/2010, 10:48 |
|
|
|