Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 17:44

Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
 misura comparata della quantità di moto di un proiettile 
Autore Messaggio

non so cosè il cronotachigrafo ma a orecchio mi sembra di essere più daccordo col Manx. è una prova per verificare la capacità di sfondamento, di far danno fisico che è diverso dalla velocità pura. secondo me quello della ruota va bene, bisogna solo applicare un peso e un sistema di misura. come dicevo il disco balistico fatto dal Brizzi andava benissimo ed assomigliava a quelle ruote che girando segnano un quadrante. più le colpisci con forza maggiore è il numero del quadrante in cui si ferma la lancetta. la freccia può anche essere unica l'importante è che sia sufficientemente pesante e robusta

23/11/2010, 19:11
Profilo

-mANx- ha scritto:
maon ha scritto:
...........Saranno pittoresche tutte queste macchinette ma io resto dell'idea che, un bel cronotachigrafo, che è sicuramente sicuro, sia ciò che ti dà immediatamente la prova della potenza di quella freccia in maniera reale!
E sostengo che la freccia dovrebbe essere la medesima per tutti, intendendo essa dello stesso peso.
Poi potreste fare un manichino di 70 kg. con armatura e provare a buttarlo giù :mrgreen: :mrgreen:

maon completamente in disaccordo con te...ovvio solo su questa questione puramente tecnica:
passo alle armi da fuoco per aggevolarti la comprensione: lasciamo perdere punte tipo hollowpoint eccetera (so che ti piace eccetera :lol: ) e differenze di lunghezza canna (stiamo sui grani polvere) ma ci son palle supersoniche che magari hanno una forza d'impatto ridicola e palle pesanti che viaggiano lente come lumache ma spaccano le ossa
qui misuriamo l'impatto o la velocità col tuo cronotacchigrafo
cosa intendi per potenza? velocità e tiro rettilineo o joule per pollice?
la freccia uguale è una sciocchezza: è come se tenti di incamerare un 45 dentro una 22lr http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... -22-45.jpg
se maghin tira una freccia da 7mm con 110# è sicuro che metà se la pianta nell'avambraccio

l'idea è che in guerra le frecce dovevano sfondare corazze, armature e conficcarsi più in profondità possibile per uccidere
parabola o velocità erano secondarie
altrimenti alla fine facciamo la solita gara con freccine legere che punzecchiano, van veloci, e restan sospese per lungo tempo per aggevolare la precisione
meditaci caro maon ;)

Egregio esperto -mANx-, :lol:
ho paura che tu ti stia mettendo in un ginepraio tale che non saprai più come uscirne. :twisted:
Ma siccome sono buono non scriverò molto, anche perchè forse hai dimenticato che prima che arciere sono, per tua sfortuna( in questo caso nè :P ), anche un collezzionista di armi, nonchè sparacchiatore con arma militare di grosso calibro a 300m.(prima di farmi prendere dal morbo dell'arceria 1500/2000 colpi di pistola e 2000 e più colpi di fucile annui) ,di conseguenza ricaricatore e rifacitore di calibri obsoleti, fondatore di una delle prime sezioni di tiro combat e quì mi fermo poichè, contrariamente a quanto ho molte volte asserito che non bisogna darsi troppa importanza, quì mi stò veramente pompando, sebbene ciò che ho detto sia tutto verificabile anche a livello istituzionale.

Qualunque oggetto che venga lanciato ha in sè una energia che si misura in Kilogrammetri

Una freccia è in tutto e per tutto un proiettile.

Forse non sai che anche con i fucili e i cannoni si lanciano dei proiettili che sono in realtà delle frecce, tipici i proiettili da anticarro con sabbot che contengono una grossa flechette di 20/30 mm. di diametro lunga 70 cm con impennature simili alle nostre frecce, detta è fatta di materiale arricchito e che passa corazze di acciaio di 20 e più cm. di spessore. Provocando all'interno dei carri che colpisce una temperatura di 2800 gradi centigradi e di conseguenza l'esplosione del mezzo

Fucili portatili usano flechette, allo scopo di forare, in questo caso, i giubbetti antiproiettile che riescono a fermare un 308w. nato a norma stanag.

Mi fermo

Dunque,
che cosa è una freccia con punta Bodkin o quadrella se non un proiettile?

Che sia da 10 20 30 40 50 60 70 grammi non importa!

Che la lanci un'archetto da 20 libre o l'arco del maghin , non importa!

Esemplificando:
lancio una freccia da 10 gr.con un'arco da 30 libre ed essa ha una velocità X
che mi darà 4,5 kgrammetri.

ne lancio una da 70 gr con un'arco da 110 libre alla velocità Y che mi darà anch'essa 4,5 Kgrammetri.

Sai quale sarà il risultato?

Su una superficie dura come quella di una corazza e stabilendo che siano due quadrelle, ti sembrerà strano, ma sarà identico!

Poichè la forza si concentrerà non già sul mezzo ma su quel piccolo punto che è l'accuminata punta della quadrella!

Qualunque proiettile che abbia caratteristiche di resistenza atte a perforare un mezzo a parità di peso e velocità avrà medesima energia.
Il coefficiente di forma assume caratteristiche estremamente differenti in base all'oggetto da colpire.

Quì stiamo parlando di archi e frecce per colpire un'uomo e al più perforare una corazza che per quanto la metallurgia fossa avanti era sempre farraccio ribattuto.

La prossima puntata a più tardi.

23/11/2010, 19:26
Profilo

quindi se ho ben capito usando la stessa freccia basterà calcolarne la velocità.
ciò mi suona molto logico però per calcolare la velocità come si fa? senza strumenti chi tira più lontano dovrebbe aver tirato con la velocità maggiore sempre utilizzando la stessa freccia quindi sarebbe solo una variante del tiro di gittata.

23/11/2010, 19:34
Profilo

se vi basta come risposta alle tante domande ;)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

23/11/2010, 20:08
Profilo

magin ha scritto:
quindi se ho ben capito usando la stessa freccia basterà calcolarne la velocità.
ciò mi suona molto logico però per calcolare la velocità come si fa? senza strumenti chi tira più lontano dovrebbe aver tirato con la velocità maggiore sempre utilizzando la stessa freccia quindi sarebbe solo una variante del tiro di gittata.

Il cronotachigrafo è una piccola scatoletta rettangolare non più lunga di 30cm., che ha due sensori dalla parte più lunga , uno su un lato e l'altro all'opposto.

Lo metti a uno o due metri davanti all'arma, in questo caso all'arco e ci tiri sopra.
Le due cellule, così come l'autovelox, registrano il tempo impiegato dal proiettile, in questo caso la freccia, a percorrere lo spazio tra la prima e la seconda cellula.

Su di uno schermo appare immediatamente la velocità in metri o in piedi, a seconda di come lo hai parametrato.

L'energia cinetica di un qualunque vettore sottostà a questa formula:

PxVal quadrato, fratto la costante numerica 19620.

Laddove P= peso freccia o proietto
V = velocità registrata al quadrato.

Questa è la formula universale per calcolare l'energia sviluppata da qualunque cosa viaggi su questa terra.

23/11/2010, 20:11
Profilo

Esatto Marco!

23/11/2010, 20:12
Profilo

maon ha scritto:
Esatto Marco!

o volutamente cercato di tacitare la calorosa discussione

23/11/2010, 20:14
Profilo

Man, ho una freccia fattami da Sergio di sanguinello che è 7 mm. di diametro, proviamo a darla al maghin ma non penso che se la pianti nel braccio!

23/11/2010, 20:17
Profilo
Amministratore

maon ha scritto:
.....anche perchè forse hai dimenticato che prima che arciere sono, per tua sfortuna( in questo caso nè :P ), anche un collezzionista di armi, nonchè sparacchiatore con arma militare di grosso calibro a 300m.(prima di farmi prendere dal morbo dell'arceria 1500/2000 colpi di pistola e 2000 e più colpi di fucile annui) ....

caro maon....chissà perchè volevo proprio farti cacciar fuori questo evergreen (te lo traduco: argomento ripetuto di continuo o in ogni occasione adatta - trad.lett. "sempreverde"), e lo dici sempre alla stessa maniera:
ho buona memoria chiedi a maghin :lol:
nella mia esistenza ancora dimezzata rispetto alla tua, ma recupererò :lol:
ho imparato che ad un campione ne seguirà sempre un altro che lo batterà
non è il mio caso ovviamente, anzi forse adoro arrivare secondo perchè mi resta il primo come stimolo e punto di riferimento,
la sfida per me e egoisticamente sempre contro me stesso
ma tant'è....

tornando alle parole non aggiungerò molto,
(sono uomo d'azione mica un vecchio politicante in cerca di voti o un docente da 18 politico ai tempi d'oro :mrgreen: non mi riferisco a te eh...)
quindi in gara farò i fatti: ti porterò 2 frecce che potrai toccare, pesare, analizzare, insomma farci quello che vuoi e alla fine dire che sono identiche
se poi mi consenti di tirarle, una darà almeno 10-20f/s in più rispetto all'altra
se mi riesce il trucco e applaudirete...
dopo
ti tiro una quadrella pesante almeno come la suocera con asta da 1/2 pollice su quello scatolo infernale,
vediamo come darai la multa e toglierai i punti alle mie frecce se te le ipianto secche nel display :lol: :lol: :lol: :lol:

23/11/2010, 20:58
Profilo YIM WWW
Amministratore

maon ha scritto:
Manx, ho una freccia fattami da Sergio di sanguinello che è 7 mm. di diametro, proviamo a darla al maghin ma non penso che se la pianti nel braccio!

magari l'energia cinetica non accumulata dalla freccia al momento dello sgancio viene rovinosamente scaricata sui flettenti dell'arco ma questa è un altra storia ;)

23/11/2010, 21:02
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo