misura comparata della quantità di moto di un proiettile
Autore |
Messaggio |
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
Ciao ragazzuoli , provo ad aggiungere le mie monetine a una discussione che si sta facendo interessante anche dal punto di vista teorico . premetto che di fisica ne mastico poca ( magari se lo ritenete opportuno ne ho uno o due sottomano e possiamo invitarli , uno e' anche salito al preit per imparare a costruire archi ) dicevo , mastico poco di fisica e poco piu' di balistica ( va be' un po' di piu' , avendo prestato servizio militare ( nell'antichita' ) come ufficiale di artiglieria ) Allora , a mio avviso ovvio , un conto e' la teoria e un conto la sperimentazione ( e un altro conto la conservazione dell'energia ) in teoria conoscendo la massa del proiettile e la velocita' di uscita si calcola l'energia cinetica e la formula dovrebbe essere KE=(mv²)/450.240 ( ke sta per energia cinetica , m e' la massa v² e la velocita al quadrato e 450.240 una costante . oppure la quantita di moto Q= mv dove m e' la massa e v la velocita' . Questa la teoria , per la quantita di moto massa e velocita contribuiscono nello stesso modo a generare la quantita di moto Q . Poi bisogna fare i conti con le perdite di energia e con la ( anzi le ) leggi della conservazione dell'energia ( e con il principio d’indeterminazione di Heisenberg ) se siete riusciti a seguirmi fin qui siete stati bravi e vi meritate un esempio : supponete di avere un utilitaria che va velocissima e un camion che va alla velocita' di una lumaca , supponete che la loro quantita' di moto ( massa x velocita' ) sia uguale , fateli sbattere contro il nostro pendolo balistico ( anzi no , con uno di dimensioni adeguate ) e indovinate quale lo fara spostare di piu' . prima di usarmi come pendolo balistico vi chiedo di contatre fino a cinque ^__^
|
23/11/2010, 21:04 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
piano
video lang: TraduciVisualizza originale(Traduzione disabilitata)Archers Paradox - Super slow motion video by yononindo | 2 anni fa 200416 visualizzazioni
|
23/11/2010, 21:25 |
|
|
colbis
Iscritto il: 19/10/2010, 12:32 Messaggi: 188 Località: Gargnano - BS
|
maon ha scritto: magin ha scritto: Manx, l'importante è che gli archi siano compatibili, i sistemi di misura possono essere anche ipertecnologici se affidabili secondo me Saranno pittoresche tutte queste macchinette ma io resto dell'idea che, un bel cronotachigrafo, che è sicuramente sicuro, sia ciò che ti dà immediatamente la prova della potenza di quella freccia in maniera reale! E sostengo che la freccia dovrebbe essere la medesima per tutti, intendendo essa dello stesso peso. Poi potreste fare un manichino di 70 kg. con armatura e provare a buttarlo giù .....cronotachigrafo ????????????????????' storicamente ragionando direi: TOMBOLA !!!!!!!
|
23/11/2010, 21:25 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
|
23/11/2010, 21:27 |
|
|
colbis
Iscritto il: 19/10/2010, 12:32 Messaggi: 188 Località: Gargnano - BS
|
colbis ha scritto: maon ha scritto: magin ha scritto: Manx, l'importante è che gli archi siano compatibili, i sistemi di misura possono essere anche ipertecnologici se affidabili secondo me Saranno pittoresche tutte queste macchinette ma io resto dell'idea che, un bel cronotachigrafo, che è sicuramente sicuro, sia ciò che ti dà immediatamente la prova della potenza di quella freccia in maniera reale! E sostengo che la freccia dovrebbe essere la medesima per tutti, intendendo essa dello stesso peso. Poi potreste fare un manichino di 70 kg. con armatura e provare a buttarlo giù .....cronotachigrafo ????????????????????' storicamente ragionando direi: TOMBOLA !!!!!!! o forse più adatto al caso: TROMBOLA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di colbis il 23/11/2010, 21:30, modificato 1 volta in totale.
|
23/11/2010, 21:29 |
|
|
cvcv
|
se Fris(utilitaria)=Fris(camion) colpiscono il pendolo con la stessa energia
|
23/11/2010, 21:29 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
colbis Lei oltre che insipiente è fastidioso come una zanzara. Ma io le do ragione perche si sa a chi si da ragione...
|
23/11/2010, 23:02 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
Ultimissima precisazione da parte mia, ritengo doveroso informarvi che essendo l'Arc la organizzatrice del nascente campionato, farà di tutto per accontentare gli eventuali partecipanti ma non potrà certo cozzare con le necessità di un corretto rapido e non dispersivo evolversi della gara medesima. Con ciò io mi allontanerò dalla presente discussione affichè possa facilitare per alcuni voi l'estrinsecare la voglia di inutili polemiche.
|
23/11/2010, 23:31 |
|
|
magin
|
io anche a scuola andavo male sia in fisica che ancor più in matematica. credo che se fossi in battaglia preferirei comunque prendermi una freccia piccola e leggera magari a chiodino che un freccione grosso e pesante magari a tre alette affilate o a uncini
|
23/11/2010, 23:41 |
|
|
magin
|
Cita: provare per credere
ma son frecce di gomma?
|
24/11/2010, 0:19 |
|
|