Ciao a tutti, capisco perfettamente che la tornitura artistica non ha nulla a che vedere con l'arceria ma una cosa in comune ce l'hanno ed è il bosco, ogni nuovo tornitore avvicinandosi a questa tecnica si lega all'ambiente boschivo, arrivando a conoscerne moltissime essenze e degli alberi spesso ne utilizzano tumori e potature, riuscendo ad esprimere oggetti particolari e sculture che in questo caso devono esprimere al meglio l'argomento del concorso. Mi sembra che questo sentimento sia comune con gli arcieri. Vi invito a visitare la seconda edizione de "UN BOSCO ITALIANO" concorso Nazionale di tornitura artistica. Il 10/11 Maggio a Rovato (Brescia) presso la struttura della scuola d'arte e mestieri "Francesco Ricchino" in via Ettore Spalenza 27. Sabato l'apertura sarà dalle 14 sino alle 20. Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 Potrebbe essere un occasione per incontrarci e capire come potreste sviluppare un evento simile che nulla a che vedere con i mercatini ma tutto a che vedere con la nostra storia e il nostro bosco.
Voglio aggiungere al mio messaggio che spero sarà presente una curiosità interessante e cioè il tornio a pertica di Mehr, un falegname valdostano che ha costruito questa macchina con le forcelle di un frassino e i cursori sempre di legno mossi da una pertica. Spero che Programes voglia postare alcune foto.
Ciao Stefano
28/04/2014, 12:29
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
No Stefano non preoccuparti . meno del 10 % di maclura ( poco piu per qualsiasi altra essenza ) è adatto a fare archi rimane legno per tutti gli altri usi compreso quello per i tornitori Complimenti per l'evento , ho visto foto da urlo su legnofilia.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati