Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 15:49

Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 Consigli per archi e per la stagionatura di olmo e sambuco 
Autore Messaggio

jeval ha scritto:
Dimenticavo ,
la gittata di ( almeno ) 170 mt ( che sono tanti ) è stata ottenuta con gli archi da 45 lbs o con quelli da 25 lbs ?
e con frecce da quanti grammi o grani ?
e con corde da quanti grani o grammi ?
grazie in anticipo per le risposte , che mi auguro siano dettagliate , sai gli "almeno" qui su sagittando non sono molto apprezzati .
Figurati che nelle gare di gittata/portata spesso usiamo un teodolite che oltre ai metri misura anche i cm .

La gittata di 170 mt è stata ottenuta con ambedue i libbraggi usando frecce da 31" e del peso di 28 grammi.Dovresti sapere che la potenza di un arco non è direttamente proporzionale al libbraggio,ma è correlata anche alla forma,lunghezza e materiale dell'attrezzo.Qualcuno è riuscito con i miei archi ad avvicinarsi a mt 200

22/05/2014, 16:46
Profilo

vincenzo77 ha scritto:
Ciao ma cosa vuole dire stagionare accanto alla fiamma?per quanto alimenti il fuoco? :oops: sto' riflettendo sulla cosa e pensandoci non capisco come il calore della fiamma possa fare diminuire la percentuale di acqua all'interno del legno,capisco che asciughi la superfice,ma la stagionatura è cosa diversa...sono proprio curioso di vedere i tuoi lavori. :D

Un arco scortecciato e sbozzato asgiuga e stagiona anche in due giorni.Del resto il contenuto di acqua è stato misurato con quello strumento che usano i commercianti di frutta secca e ti posso garantire che la stagionatura era perfetta

22/05/2014, 16:49
Profilo

Gorthan ha scritto:
Caro Cane Sciolto, credo che, per buona educazione, nessuno degli utenti del forum abbia osato formulare questo pensiero; lo faccio io: sei un troll?
Perchè le cose che scrivi non hanno alcun senso logico. Quella vicino al fuoco non è stagionatura, ma asciugatura veloce, la cosa peggiore che possiamo fare per le nostre amate doghe; come dice Jeval, la lunghezza della corda non modifica la potenza dell'arco; i "tiri di portata" che dici di fare fanno inevitabilmente seguire la corda agli archi, sei sicuro che poi li vendi? A 50€, poi, non venderei neanche i miei, che sono notoriamente delle ciofeche. Un buon prodotto, davvero buono, vale più per il tempo che gli si dedica che per il materiale di cui è fatto.
Ma tu dimostra la tua buona fede e ti chiederò pubblicamente scusa e ti pagherò da bere alla prima occasione 8-)
Bàu :lol:

Vieni a trovarmi e ti farò provare i miei archi.Studia un pochino di fisica,visto che non lo hai fatto a scuola,ed imparerai l'importanza della lunghezza della corda.Di archi ne ho venduti parecchi ed ho ricevuto anche dei complimenti.Ogni arco richiede almeno 7-8ore di lavoro ed il prezzo di 50€ mi pare più che onesto

22/05/2014, 16:55
Profilo

Ho calcolato la resistenza dei singoli fili che ho a disposizione per la corda:
-filo di lino di 0,4 mm = 4,7 kg ovvero 10,36 libbre;
-filo di lino di 1,5 mm = 7,7 kg ovvero 16.98 libbre;
-canapa di 1,7 mm = 16,5 kg senza spezzarsi, non sono potuto andare avanti perché il secchio più grande che avevo era pieno a quel peso.
Nitopi diceva che la canapa è troppo grossa, concordo.
Ora tra questi due fili di lino quale mi consigliate di usare, quello più grosso o quello più sottile?

Saluti, Gabriele.

22/05/2014, 18:33
Profilo

Non vuoi mica fare la corda "di un filo" solo, nè?
da 1.5 mm è grosso... quanti ne metti assieme ... 4 o 6... poi la rorda riesce molto "grezza"...

Vai con quello sottile.... TI sei letto i vari tutorial?? Si può fare a 2 o 3 trefoli (anche di più volendo...) . Io vado per le spicce e la faccio a 2... E in caso di rottura si ri-impiomba più rapidamente...

Per il numero di fili... Bo vado ad occhio... Se vuoi fare una cosa "scientifica" ricorda che dinamicamente, all'arresto del coplo, su un arco in fibra lo stress sulla corda può arrivare a 10 volte il carico statico all'allungo... Per uno storico sarà un pò meno ma tirni sempre 10 che fai più sicurezza....

Ciao
Luca

22/05/2014, 18:42
Profilo WWW

P.s. per tappare il buco midollare del sambuco posso usare i tondini del brico o devo usare per forza un pollone di una pianta (per esempio nocciolo, sanguinello, viburno, ecc.)?

22/05/2014, 18:43
Profilo

videogiocante ha scritto:
P.s. per tappare il buco midollare del sambuco posso usare i tondini del brico o devo usare per forza un pollone di una pianta (per esempio nocciolo, sanguinello, viburno, ecc.)?

Ma perché lo vuoi tappare?
Ciao.....pep....

22/05/2014, 19:42
Profilo

Perché è brutto da vedere e si potrebbe rompere l'arco.

22/05/2014, 19:47
Profilo

svuota bene , ingrassa e poi metti due tappetti, se non ti piace il buco ;)
Ciao
Luca

22/05/2014, 19:51
Profilo WWW

ok

22/05/2014, 20:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo