Hi guys
Ho una bella domanda per chi sa rispondere.
Premessa: ho preso l'impegno a testare alcuni archi dell'amico Santopino, misurando carichi, velocità e dati geometrici vari.
Ma, per fare un lavoro completo, vorrei fare anche un test sulla penetrazione, o forza d'impatto.
Dato che il pendolo balistico è concettualmente semplice, ma di difficile realizzazione (per me), pensavo: e se mi procurassi un bel blocchetto di gel balistico?
E allora vado da San Google e scopro che il gel balistico altro non è che la gelatina alimentare un po' più... "ristretta".
E penso: allora me la faccio in casa. E vado a vedere al supermarket quanto costa 'sta gelatina. L'equivalente di 8 foglietti (20g) costa 1,99€, ma non so esattamente quanto me ne servirà. Dipende, ovviamente, dalle dimensioni del blocchetto (che dovrà avere dimensione tale da essere centrato da una schiappa come me).
E poi scopro che si potrebbe fare anche facendo bollire a lungo e poi raffreddando le ossa da brodo che, di solito, compro per i miei quadrupedi bau bau (tenendo per me i tendini, s'intende). Costerebbero 1/4 ma ci andrebbe il gas per la cottura. Ci penserò.
Poi mi ricordo che anche la colla animale in perline è fatta così e forse mi costerebbe di meno un kg di colla in perline da stemperare in acqua calda e basta.
La domanda (o più di una), a questo punto, è: ne vale la pena? Se sì, quale soluzione adottereste voi?
Oppure usereste un metodo completamente diverso?
Accetto consigli, suggerimenti e anche qualche ironia