Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 7:47

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Sbozzo tronchetto olmo 
Autore Messaggio

I miei tronchetti di olmo ormai hanno 6 mesi di stagionatura.

Immagine

Vorrei procedere per il momento con la sbozzatura. Ho bisogno del vostro aiuto per tracciare la doga. Nella parte inferiore, i tronchetti presentano dei piccoli nodi. Mi cadono proprio al centro del flettente.

Immagine
[URL=https://imageshack.com/i/murvr6j]Immagine

Immagine

A vostra esperienza mi possono dare problemi? Come mi devo comportare.
Grazie mille per ogni suggerimento.

29/06/2014, 11:32
Profilo

Ciao Adry,
ti informo che sei mesi di stagionatura per l'olmo non bastano. Se intendi farci subito dei signori archi devi farli stagionare 2 anni. Se invece vuoi sbozzarli, ma non usarli subito, la parte dove ci sono i nodi piu' grandi la usi come ventre, in questo caso, li puoi tranciare tranquillamente. I nodi piccoli non li toccare e non ti daranno problemi. Il dorso non lo toccare.

Gabriele

29/06/2014, 19:58
Profilo

ciao videogiocante,
so che l'olmo ha bisogno di una lunga stagionatura, quindi per il momento voglio solo sbozzare le doghe per agevolarla. Poi se proprio non resisto, il prossimo autunno comincio a tillerare, ma senza forzature particolari. Il programma è cominciare a tirare le prime frecce la prossima primavera/estate.
Per quest'anno mi eserciterò con un orniello (sei mesi pure lui di stagionatura) che dovrebbe essere quasi pronto ......

Nodi grossi su queste doghe non ne ho, almeno in posizione critica. Il dubbio era sui nodini piccini che sono concentrati in vari punti del dorso del flettente inferiore. La maggior parte sono posizionati proprio nella parte centrale del flettente, quindi quella più sollecitata meccanicamente.
Ho una discreta porzione di legno disponibile per tracciare la sagoma dell'arco e posso decidere la soluzione migliore, ma sono alle primissime armi, quindi inesperto al massimo. E' per questo che mi sorgono sempre mille dubbi. :lol: ....ed è per questo che sto chiedendo un aiuto ai più esperti sulla soluzione migliore per tracciare l'arco.
Non è stato facilissimo individuare i tronchetti da tagliare e mi spiacerebbe immensamente rovinare tutto già nella fase di sbozzatura. :P

Facciamo un esempio per praticità. Posta questa situazione ........

Immagine

..... traccio tranquillamente la sagoma dell'arco seguendo la linea centrale del tronchetto e fregandomene dei nodini? (figura A);
oppure cerco di limitare al massimo il numero dei nodini sul flettente? (figura B);
oppure cerco di tracciare facendo in modo che i nodini risultino più centrati/bilanciati possibile? (figura C).

Immagine

Potendo scegliere, quale potrebbe essere la soluzione teoricamente migliore? Oppure i nodini sono così piccoli che non influiranno in nessun modo sulla scelta della linea di taglio?

Ringrazio per qualsiasi consiglio

30/06/2014, 17:12
Profilo

Preferisco la scelta C, ma se vuoi puoi anche scegliere la A. Potresti postare una delle teste dei tronchi ?

30/06/2014, 20:55
Profilo

Qualche dettaglio del tronchetto.

Le teste sotto. La larghezza del legno è di 10cm e lo spessore al centro è di 4,6cm. Il tronchetto è leggermente ovalizzato!

Immagine

Altra foto dei tronchetti; in lunghezza misurano 210cm
Immagine

Questa la metà inferiore dei tronchetti, dove sono presenti i nodini
Immagine

Sul tronchetto di dx, a circa 150cm, proprio nel centro, ho trovato un buchetto (un paio di millimetri di diametro) che va giù dritto per 1-1,5cm. Sembrerebbe procurato da un pallino di piombo da caccia?? Anche in questo caso dovrò capire se riuscirò ad evitarlo o se sarò costretto a fermarmi lì. 150cm non sarebbe una gran misura!!

Immagine

Una volta deciso come comportarmi coi nodini, poi provo a tracciare la sagoma dell'arco così capiamo meglio anche cosa potrà uscir fuori............

02/07/2014, 19:40
Profilo

Ottime doghe...
I nodini non sono un problema, ma per il foro devi scendere di qualche anello.

02/07/2014, 19:43
Profilo

Il foro è profondo circa 1cm, 1cm e mezzo!
Dovrei scendere di .....15 anelli!!!! :? alle primissime esperienze......non ci provo nemmeno!
Devo cercare in qualche modo di tracciare l'arco passando di fianco al foro, ma la vedo dura perchè mi sposto troppo lateralmente ed è la zona con presenza di 2 nodi importanti nella parte superiore del flettente!!!

02/07/2014, 21:18
Profilo

Lascialo li e tienilo in centro...... per me non succede nulla...

Ciao
Luca

P.S.

Bel pezzo. Fai un arco dritto a bastone.... è il più semplice

02/07/2014, 21:27
Profilo WWW

ciao Luca,
ho pensato anch'io che essendo perpendicolare agli anelli, forse il forellino non dà troppa noia al flettente......
ma stavo giusto analizzando il tronchetto (da perfetto principiante e quindi chiedendo consigli ai più esperti! :) ) per capire i punti critici e scegliere la parte migliore da usare.
Non ero ancora arrivato a decidere che tipo di arco fare.........
Oltre a queste due doghe ne ho altre due più strette di diametro ma altrettanto belle (è la continuazione del tronco che era lungo oltre 4 metri!).....
poi ho un tronchetto di orniello sui7-8cm di diametro, ancora da sbozzare...
e infine ne ho un'altra di maggiociondolo, piuttosto complicata perchè con parecchi nodi e leggera avvitatura e che terrò per ultima dopo che avrò fatto un pò più di esperienza.
Carne al fuoco ce n'è abbastanza ;)
e con il vostro aiuto, qualcosa tireremo fuori di sicuro.

ciao
adriano

03/07/2014, 9:24
Profilo

essendo olmo e abbastanza largo ... la morte sua sarebbe l'holmegaard 8-) 8-) è però un pò più difficile....
Con gli archi bastone ci vai giù bene con la pialletta... per l'holmegaard devi scavare il ventre con perizia...
Ciao
Luca

03/07/2014, 9:32
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo