Autore |
Messaggio |
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
ziomassimo ha scritto: .............quando ho tirato la prima freccia la sensazione è stata bellissima, ............... Un altro agganciato attento perche stai per affrontare un percorso che ti metterà in condizioni di dipendenza ( anche pesante )
|
19/08/2014, 22:06 |
|
|
ziomassimo
|
jeval ha scritto: ziomassimo ha scritto: .............quando ho tirato la prima freccia la sensazione è stata bellissima, ............... Un altro agganciato attento perche stai per affrontare un percorso che ti metterà in condizioni di dipendenza ( anche pesante ) oh signore! che dici faccio ancora in tempo ad uscire dal tunnel?
|
19/08/2014, 22:09 |
|
|
ziomassimo
|
jeval una domanda, ho un albero di olmo secco da parecchi mesi nella mia proprietà, che dici lo taglio oppure non può considerarsi stagionato?
|
19/08/2014, 22:12 |
|
|
Alex
|
Taglia taglia. Quando lo spacchi con i cunei, vedrai se in buone condizioni o e´ stato intaccato da funghi o insetti. Ti farai anche un idea se il legno e´ ancora umido( molto probabile) o gia secco.
A proposito: Paul Comstoc( autore del libro the bent stock sulla costruzione degli archi con legni comuni-ottimo libro) consiglia di incominciare già in questo periodo la raccolta dei legni da arco, perche´essendo ancora in circolo la linfa, la corteccia si elimina estremamente facilmente e l´ anello di crescita del corrente anno e´già completamente sviluppato.
|
20/08/2014, 12:08 |
|
|
ziomassimo
|
Grazie Alex, domani provvedono al taglio cosi vedo meglio la situazione, l'albero ė questo, ė nel terreno di mio cognato che per fortuna si ė fatti una caldaia a pellets e quindi ormai ė disinteressato alla legna
|
21/08/2014, 6:27 |
|
|
ziomassimo
|
ecco la foto, le impostazioni sulle misure delle foto fanno un pò tribolare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
21/08/2014, 20:18 |
|
|
ziomassimo
|
dunque....sono al terzo tentativo di fare un arco da un tronco di olmo, al primo si è rotto un flettente perchè avevo scavato troppo vicino ad un nodo.. l'ho tagliato per farne un arco per bimbi e mi si è rotto un altro flettente perchè avevo tagliato troppo sul dorso vicino l'impugnatura.. speriamo che il terzo mi riesca questa è la doga che sto lavorando, temo che si romperà subito, troppi nodi, ma non importa poichè strano a dirsi mi diverto uguale pur sapendo che difficilmente riuscirà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
28/08/2014, 20:55 |
|
|
jeval
Moderatore
|
ziomassimo ha scritto: ...... ma non importa poichè strano a dirsi mi diverto uguale pur sapendo che difficilmente riuscirà. Spot di prima Questo è lo spirito giusto ,a nome di tutti ....... benvenuto nel club!
|
28/08/2014, 21:21 |
|
|
ziomassimo
|
grazie jeval quello che si vede nella foto è il flettente inferiore del (forse) futuro arco, quello superiore non mi dà pensiero poichè è più snello e quindi so che dovrò lavorarlo poco badando perlopiù a sagomare i nodi e dargli il giusto spessore.. quello nella foto invece è un bel problema poichè è ancora molto spesso, il dorso non lo voglio scavare troppo, preferisco scavare il ventre tra un nodo e l'altro tanto di durame stranamente ce ne è pochissimo, sembra tutto alburno con il midollo al centro che è ben visibile nella foto
|
28/08/2014, 21:43 |
|
|
jeval
Moderatore
|
ziomassimo ha scritto: ... tanto di durame stranamente ce ne è pochissimo, sembra tutto alburno con il midollo al centro che è ben visibile nella foto tipica struttura dell'olmo montano ( Ulmus glabra ) splendido legno , se fossi costretto ad utilizzare una sola essenza da lavorare ( che tristezza e che monotonia però ) lo sceglierei senza esitare . Ci puoi fare di tutto , archi bastone , flat , ibridi , se lo trovi in un fosso/depressione in collina cresciuto all'ombra e con un diametro > di una quindicina di cm è il masssimo . se cerchi durame di olmo devi cercare l'olmo campestre ( Ulmus minor ) ma fra graffiosi e agricoltura intensiva sono vari decenni che non ne vedo più
|
28/08/2014, 21:52 |
|
|
|