Autore |
Messaggio |
videogiocante
Iscritto il: 17/04/2014, 15:30 Messaggi: 163 Località: Calabria: Polistena
|
La prima pianta che hai fotografato è senza dubbio noce del Caucaso come diceva pep. Visto che non tagli fino all'inverno, puoi, in questo periodo, osservare le infiorescenze e i frutti per confrontarli con le foto reperibili sul web, per fare altre ipotesi. Per esempio, la seconda pianta che hai fotografato la puoi confrontare con hickory o con noce nera americana.
Ciao, Gabriele
|
04/06/2014, 15:32 |
|
|
Ishi
|
Ciao a tutti, utilizzo questo vecchio post onde evitare di creare doppioni... Un amico mi ha regalato questi tronchetti appena tagliati. Purtroppo non sono riuscito a identificarli, alcuni potrebbero essere carpini ma non ne sono sicuro. Alcuni avevano delle bacche nere...Le foglie del n°4 avevano i bordi lisci, non seghettati. Secondo voi di che piante si tratta? Potrebbero essere buone per tirarci fuori qualcosa, nonostante siano stortini e di diametro scarsino? Dovrei procedere subito alla lavorazione e aspettare che stagionino? Grazie!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
02/09/2014, 11:38 |
|
|
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
|
Ciao Ishi, i tronchetti 1 e 2 sono, al 90%, di carpino bianco; gli altri, il 3 e 4, sono di cornus sanguinea che fruttifica proprio in questo periodo dando dei frutticini neri non commestibii. Raff
|
02/09/2014, 21:48 |
|
|
Ishi
|
raff ha scritto: Ciao Ishi, i tronchetti 1 e 2 sono, al 90%, di carpino bianco; gli altri, il 3 e 4, sono di cornus sanguinea che fruttifica proprio in questo periodo dando dei frutticini neri non commestibii. Raff Ottimo Raff, grazie mille! Quindi dovrebbero andar bene... Purtroppo il diametro dei tronchetti è scarsino (ad occhio sui 5cm) e sono anche abbastanza storti per cui penso non mi convenga spaccare... A vostro avviso dovrei procedere subito alla lavorazione o meglio aspettare e farli stagionare? Visto il diametro scarso sarebbe bene optare per una sezione a D?
|
03/09/2014, 5:25 |
|
|
raff
|
Ciao Ishi, se vai qui puoi leggere di archi in sanguinello: viewtopic.php?f=20&t=942&hilit=arco+in+sanguinelloInizia a lavorarlo da subito e, aggiungo, mi permetterei di consigliarti una seziane piatta. Il tronchetto n2 presenta una cicatrice da sfregamento per la quasi sua interezza, bada a non porla sul dorso dell'arco se vuoi provare a lavorarlo. Raff
|
03/09/2014, 12:44 |
|
|
Ishi
|
raff ha scritto: Ciao Ishi, se vai qui puoi leggere di archi in sanguinello: viewtopic.php?f=20&t=942&hilit=arco+in+sanguinelloInizia a lavorarlo da subito e, aggiungo, mi permetterei di consigliarti una seziane piatta. Il tronchetto n2 presenta una cicatrice da sfregamento per la quasi sua interezza, bada a non porla sul dorso dell'arco se vuoi provare a lavorarlo. Raff Ottimo Raff, appena ho modo procedo con la lavorazione!
|
03/09/2014, 13:08 |
|
|
Ishi
|
Tronchetto n°4 lavorato e già buttato. Presentava una brutta fenditura, colonizzata dai tarli, che attraversava l'albero da parte a parte. Sotto con il n°3...
|
04/09/2014, 7:45 |
|
|
raff
|
Ciao Ishi, Ishi ha scritto: Tronchetto n°4 lavorato e già buttato. Presentava una brutta fenditura, colonizzata dai tarli, che attraversava l'albero da parte a parte.,,,,... Nel sanguinello è facile trovare queste sorprese, a volte anche completamente nascoste da una corteccia sana. Non buttarlo ma usalo stagionato per la stufa o barbecue perchè è una delle essenze che in fatto di potere calorifico supera il faggio e il rovere. Raff
|
04/09/2014, 21:06 |
|
|
Ishi
|
raff ha scritto: Ciao Ishi, Ishi ha scritto: Tronchetto n°4 lavorato e già buttato. Presentava una brutta fenditura, colonizzata dai tarli, che attraversava l'albero da parte a parte.,,,,... Nel sanguinello è facile trovare queste sorprese, a volte anche completamente nascoste da una corteccia sana. Non buttarlo ma usalo stagionato per la stufa o barbecue perchè è una delle essenze che in fatto di potere calorifico supera il faggio e il rovere. Raff Ok Raff, grazie. Per restare in tema: sicuramente già lo saprai ma io ho scoperto da poco che la maclura è uno dei legni con il più alto potere calorifero al mondo... (scusate l'off)
|
05/09/2014, 9:36 |
|
|
Rennu de Arbaree
|
Anche io utilizzo il post per chiedere un informazione..mi confermate che questa pianta è olmo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
06/09/2014, 10:47 |
|
|
|