Roberto ha scritto:
Buona serata ,
bhè questa mattina ho commissionato ad un mio amico macellaio , i tendini . Per la prossima settimana me li procura , poi devo pensare a dove farli seccare , senza procurare eccessivo odore. oltre a tutto andiamo nella stagione umida........vedremo di trarre esperienza anche su questo argomento.
P.S. quando il mio amico ha saputo che non li avrei mangiati ( nervetti ) ma usati come rinforzi/collante non me li voleva più procurare ahhhh ahhhh
Tienilo stretto quel macellaio, che non sono in molti a concedersi............
Per seccarli in questo periodo e nei mesi a venire, fino a primavera, basta usare una stufetta a ventola alla temperatura bassa, altrimenti ottieni i nervetti cotti, li fissi con un chiodino oppure li leghi con una legatura ad un travetto e appendi il travetto in bagno alla sera e alla mattina sono quasi secchi. la ventola serve a smuovere l'aria nell'ambiente per accelerare l'evaporazione dell'acqua contenuta nei tendini medesimi.
Come odore è sopportabile tenuto conto che entri in bagno la mattina con l'ambiente riscaldato, l'unica accortezza è spostare il tendine in altro luogo prima di farsi la doccia, altrimenti si inumidisce.
Ciao...pep...