Buon giorno a tutti,
quest'estate sono stato in vacanza in Corsica con moto e tendino.
Un mio amico si è portato un fucile subacquo oleopneumatico col quale siamo riusciti a sfamarci diverse volte, confesso che avevo una voglia incredibile di costruirmi qualcosa per non essere a mani nude,
purtroppo i pochi giorni disponibili e il viaggio itinerante che non consentiva di reperire i materiali per realizzare un arma subacquea a parte un misero gancio da polipi.
Pensavo ad un bastone magari una canna con un elastico in coda e un arpione in punta da tendere con una mano e bloccare l'altra sull'asta tenendo l'elastico tra indice e pollice in modo da poter scattare in avanti di un metro e arpionare senza distruggersi contro gli scogli.
Tornato a casa ho iniziato a documentarmi e mi son reso conto che non era nulla di nuovo ma si chiamava pole spear, utilizzato in moltissimi paesi dove le leggi vietano l'uso di fucili con sgancio meccanico.
Se l'arbalete sta alla balestra come le profondità marine stanno alle verdi foreste, allo stessa stregua il pole spear sta all'arco...
e di archi qualcosa ne sappimo
http://pescasubapnea.forumfree.it/?t=55610577Ormai la stagione è finita e per prepararmi per il prossimo anno ho iniziato a recuperare materiali e idee:
direi che una baccheta da sci anche se conica è un pelo corta con una forchetta dovrebbe fare al caso mio
Cominciamo a realizzarlo asportando l'impugnatura, inserendo un tubo da 1/2" in pvc per non rovinare l'elastico e praticando un foro:
Ora passo alla fiocina forchetta:
Prossimamente posterò il resto...
A presto
Manx