Grazie per la condivisione ,
Ho quache esperienza di maclura pomifera ( non chiamiamolo osage perchè Phillip Cross
(
http://www.caddolegacy.com/Pages/default.aspx ) e tutti gli appartenenti alla nazione Caddo ( passati e presenti ) mi fanno fischiare le orecchie con tutte le imprecazioni che mandano ogni volta che qualcuno chiama il loro legno da archi col nome degli invasori
( la Nazione Osage soppiantò, dopo pesanti combattimenti in una zona compresa fra la luisiana , l'ocklaoma e il texas del sud la nazione Caddo
attorno al 1300 D.C prima, per un migliaio di anni erano i Caddo ad avere una specie di monopolio sul legno della maclura ).
qui trovi qualche info su un arco Caddo, in maclura del X secolo ( mountd plantation in Luisiana) , sto ancora inseguendo un arco da sei piedi ( 183 cm ) in maclura scavato , forse, a Spiro Mounds di cui si sono perse le tracce
Se posso essere sincero il filmatino mi sembra faccia sembrare le cose più facili di quelle che sono .
la maclura è
tosta e anche se sembra perdonare gli errori di chi si cimenta con essa alla distanza si vendica , vero Rennu ?
Ricordo un aneddoto citato spesso sui forum e sulla letteratura americana :
Un costruttore d'archi , bianco, intervista un vecchissimo artigiano "nativo"
chiedendogli qual'è il legno migliore per costruire archi ,
Il vecchio ci pensa , rivede i villaggi bruciati , donne , bambini e bisonti trucidati , le malattie , l'alcol, le deportazioni ,
ci pensa , poi sorride e dice : bois d'arc , osage orange , consapevole se non d'aver pareggiato i conti di aver reso arduo il cammino dell'intervistatore .