Premesso che la simmetricità è piacevole ma noiosa
Premesso che essa è tipica dei materiali sintetici .
Premesso che le imperfezioni danno "carattere" e personalità ad un arco in legno .
Premesso che una certa lateralità della corda rispetto all'asse di simmetria longitudinale aiuta a ridurre il paradosso dell'arciere , a patto che sia sul lato giusto rispetto alla lateralità dell'arciere che userà l'arco e al corretto tiller .
fedearco ha scritto:
... Il problema è che non ho afferrato bene il procedimento...
Creando una dima "tridimensionale" e modulare che mi permette di correggere contemporaneamente il profilo frontale e laterale.
Ho assemblato una tavola da 200x22x4 cm e un moraletto 200x7x7 ottenendo una roba così:
Allegato:
2014-11-30 11.42.29.jpg
Si prima di assemblare mi sono concesso il "vezzo" di curvare il moraletto
Dopodichè scaldo la vittima col vapore di una pentola in ebollizione ( da 30' a 60' a seconda del tipo di legno e delle relative dimensioni e , nei 40 secondi sucessivi lo metto sulla dima ,
dove ho preventivamente disposto eventuali spessori nei punti da piegare/raddrizzare , morsetto ( con morsetti seri ) ottenendo una roba come questa:
Allegato:
2014-11-30 11.51.38.jpg
dimenticavo , tira almeno il 25% in più per compensare il ritorno quando togli i morsetti
e , a vapore, la procedura può essere ripetuta nel caso si sia piegato poco o troppo .
E aspetta almeno un paio d'ore prima di smorsettare .
p.s.
sempre uno spessore di legno dolce (io uso spezzoni di listelli di abete "da brico" fra la testa del morsetto e la doga .