Yip_Man ha scritto:
.....C sec. me la differenza tra finestrati e non è la freccia + al centro.
.........
Questo è ovvio , direi lapalissiano .
ma secondo te questo è un vantaggio ? e se si perchè ?
Cita:
il flettente inferiore (quello senza ricurva) è molto precaricato e da scarico supera anche quello con ricurva, e la doga era cosi prima di lavorarla quindi ho deciso di lasciarlo cosi.
Un secondo motivo è per dare al flettente che di solito lavora meno (quello superiore) un uso + efficiente della corda.
Potresti definire meglio il concetto di "uso + efficiente" al di la delle preferenze estetiche ma funzionali ?
Yip_Man ha scritto:
Unico problema cerca sempre di fracassarmi la spalla il disgraziato, spero di abituarmici.
.
Alla luce di quanto sopra è evidente , a mio avviso ovvio ( ma non solo , sono convinto che una simulazione sulle forze in gioco confermerebbe , Nitopi dove sei ? )
è evidente dicevo che con la geometria che hai messo in gioco il flettente inferiore chiude molto prima di quello superiore col risultato di trasmettere alla mano ( e quindi alla catena muscolo-scheletrica che da li arriva alla cuffia dei rotatori ) una doppia serie di vibrazioni relative alle due chiusure , asincrone dei flettenti .
l'unico consiglio che posso darti è quello di tenere l'arco "lasco" , diversamente aspettati problemi , anche seri , al sovra e sottospinato
p.s.
E' la seconda volta che usi il termine "cavernicolo" , immagino nel senso del luogo comune .
Penso che sia profondamente fouoriviante e forse anche offensivo per gli iscritti di sagittando che si interessano di preistoria arrivando , in qualche caso a fare da consulenti per musei e università , senza contare quelli che vi lavorano .