vidok ha scritto:
innanzitutto un grazie a tutti per l'aiuto ricevuto vorrei postare le foto ma la dimensione del file e eccessiva e mi e impossibile mandarvi due foto del sambuco che o tagliato oggi il primo e ad arco ma senza nodi diametro 15 cm il secondo e dritto ma a un diametro di 23 cm spero vadano bene anche se devo dire che sono intrisi d'acqua
Se è sambuco di quel diametro, mi spiace deluderti, ma allo spacco otterrai solo del legno ritorto come un cavatappi.
Fosse stato un tronco, oppure un ramo di 10 cm massimo, da cui potere estrarre un solo arco, anche verde e intriso d'acqua va bene, l'importante che dopo la sgrossatura venga mantenuto non scortecciato e ben grassato in dima fino alla seccatura (circa 2-3 mesi all'asciutto e non troppo al caldo).
Per diametri superiori che richiedono d'obbligo uno spacco, è necessaria una grande abilità nel raddrizzare la doga e porla sullo scaletto sempre ben grassato, e mantenuto in forma almeno fino a una quasi seccagione (2-3 mesi)(io non ci sino mai riuscito), .
Da mia esperienza ho categoricamente escluso il sambuco con diametri superiori ai 10 cm.
IL sambuco è un legno ottimo se non si eccede nei diametri e se lo si lascia seccare con cautela e pazienza.
Ad maiora............pep................