Autore |
Messaggio |
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
Per quanto anche io non sia molto attratto dalle varie tonalità, hai fatto un bel lavoro. In genere quelle faretre non si indossano ma si portano con un lacciuolo o a spalla o appese in vita, e questo è anche il mio consiglio. La mia ha il finale conico come la tua ma rivestito di pelle cruda, con un lucciuolo, sempre di pelle cruda, che mi permette di portarla a spalla o a fianco, come la piemontese! Mi pare anche che portata al fianco sia l'unica maniera per portarla. Le faretre a chiena, a mio sindacalissimo giudizio, sono più una concessione cinematografica che una reale copia di ciò che avveniva, di questo fatto, Maghin, dovrebbe dire la sua. Ciao Maon
|
01/10/2010, 8:47 |
|
|
magin
|
Cita: Le faretre a chiena, a mio sindacalissimo giudizio, sono più una concessione cinematografica che una reale copia di ciò che avveniva, di questo fatto, Maghin, dovrebbe dire la sua. eccolo lì il Maon che mi chiama in causa ... allora ... normalmente in fase di tiro la faretra non era sulla schiena ma appesa ad un fianco dell'arcere o quasi orizzontale alla cintola dietro o le freccie venivano infilate nella cintura o ancora piantate a terra. spesso la faretra veniva portata a tracolla e sulla schiena durante gli spostamenti. di questo ci sono documentazioni iconografiche. la faretra che mi ha regalato il mio amico capo degli Alamanni (perchè se scrivevo solo Alamanno qualcuno poteva pensare al sindaco di Roma) ad esempio ha un sistema di sospensione comodissimo che permette di indossarla in entrambi i modi.
|
01/10/2010, 9:02 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
Perchè diciamolo sinceramente, se non ci fosse il Maghin, vulgo maccheronico Storicus Maximo......saremmo proprio sceeeeeemiiiii. Grazie per le puntuali informazioni. Maon
|
01/10/2010, 9:09 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
12 anni fa stavo facendone una anchio ma di midollino poi non lo terminata devo riprovare mi secca non averla finita
|
01/10/2010, 9:17 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
sai Maon che pensavo che la tua Sergio l'avesse fatta a fondo piatto, il problema di quello conico che solo una freccia raggiunge con la punta la fine della faretra, 3 frecce stanno appena sopra è intorno alla prima e poi le altre a seguire finchè il cono della faretra non si allarga e ci stanno tutte a riempimento, i miei freccioni, come avrai visto, sono da 32'' e i 3 pollici di differenza altezza frecce in faretra ( per il motivo che spiegavo prima) mi rendono difficile l'estrazione perché i 35''(32+3) mi fanno arrivare, sfilandola dalla faretra, la freccia sotto all'incavo della ascella e la punta non è ancora uscita dal top del vimini Forse la inclino...peccato: l'avrei preferita dritta Allegato: Immagine 005.jpg ah..per quanto riguarda i colori non abbiamo considerato il fatto che il vimini è un rametto seppur fine ma sempre di legno e seccando il verde diventa marrone....osservare la parte inferiore, intrecciata da più tempo, che stà seccando Sergio la differenza di tonalità l'ha ottenuta lasciando la corteccia che è diventata marroncino, pelando la corteccia la vedete bianca altra cosa da segnarci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
01/10/2010, 10:11 |
|
|
maon
|
Maghin, sempre preciso. Scusa posso chiederti se tracolla per te è infilare una sola spalla e quindi, durante il trasporto è, sì dietro alla schiena ma di traverso, oppure la tanevano diritta come un fuso con due bretelle e le freccie esattamente dietro il capo o leggermente spostate, a dx. o a sx. a seconda della mano utilizzata? Perchè io intendevo quest'ultima maniera per porla dietra alla schiena, ovvero come fanno i moderni, non ricordo di aver visto questo metodo su documenti antichi. Bada però che io sono vecchio e stanco e la mia mamoria fa dei brutti scherzi! ManX, come ben sai ho fatto anche la faretra all'inglese, quella con il disco di cuoio, mi pare sia la sola maniera per tenere le frecce separate e che agevoli l'estrazione. Poi se tu fai le frecce lunghe come quelle dei cacciatori brasiliani, allora non puoi metterle nella faretra e sperare anche di estrarle con facilità, Tienine tre con la mano dell'arco e vai a combattere hihihihihihihihi
|
01/10/2010, 10:39 |
|
|
-mANx-
Amministratore
|
marco ha scritto: sembra un alveare vespaio hai proprio ragione Marco.... e non sei il primo ad avermelo detto mi piace sempre di più ho fatto una foto di fianco a una bomba inesplosa e disinnescata della II Guerra Mondiale, non molto distante dai salici che ho utilizzato: vedo se faccio ancora in tempo a recuperare fogli e di pannocchia altrimenti mi devo accontentare di canapa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
01/10/2010, 10:57 |
|
|
-mANx-
Amministratore
|
maon ha scritto: ....ManX, come ben sai ho fatto anche la faretra all'inglese, quella con il disco di cuoio, mi pare sia la sola maniera per tenere le frecce separate e che agevoli l'estrazione..... sai che non te l'ho vista..non è che ci scatti qualche foto e ci apri un nuovo topic....
|
01/10/2010, 11:04 |
|
|
maon
|
ManX, sono anche io provvisoriamente sanza camera, è più probabile che tu la controlli de visu, fra non molto. Ciao
|
01/10/2010, 11:29 |
|
|
-mANx-
Amministratore
|
ma scusa:non farti problemi usa la mia...per scaricare basta una usb piccola oltretutto non sarà una reflòex ma ha ottica Zeiss (a buon intenditor poche parole ) infatti mi chiedevo come facevi ad aver scritto 2 pagine sui tuoi archi bastoni pesanti per la guerra viewforum.php?f=5 senza neanche aver postato una sola fotina sai quanto adoro i nuovi topic
|
01/10/2010, 11:32 |
|
|
|