Kranio ha scritto:
Eccomi, l ... ecco a che punto sono arrivato.
salve, da quanto si può intuire dalle immagini direi che potresti intanto scalare un po' lo spessore nei flettenti verso i puntali, lasciando al momento inalterato quello attiguo la impugnatura. A personale parere, considerando la larghezza complessiva dalla stanga, i puntali andrei poi ad assottigliarli ancora da circa i due terzi del flettente; se temi non ricavarci le nocche, vi sono soluzioni alternative
A questo punto, potresti saggiarne la rispondenza a corda loose, almeno per renderti già ragione di come i flettenti si mostrino rispondere e le differenze tra loro.
Ti sarà utile per valutare il da farsi a seguito
Ovviamente non dovresti farti prendere assolutamente dalle smanie di tentare trazioni significative che, a questa fase, rovinerebbero l'asta.
Dopo questo lascerei riposare l'arco per qualche tempo...almeno una settimana...considerando il desiderio terminarlo alla svelta...per poi avanzare nel tiller ( quasi) definitivo : per questo, ammesso l'arco vada in porto, attenderei avervi lanciate diverse frecce , così da aver materiale per eventuali piccole correzioni oltre, se necessario, scendere al carico desiderato.
Ovviamente il miglior giudice di come e quanto operare rimani tu stesso, che hai il legno a mano...
Il nodo centro/laterale ( è il medesimo..che sfoga di lato?) non lo toccherei ulteriormente per il momento, sin che non sarai in grado valutare come si comporterà, mentre della incrinatura non avrei pensiero, tal che al più potresti avvolgere i terminali a tendine con colla naturale o semplicemente filo e vinilica ..l'effetto non cambia nel caso...
Aspettiamo tuttavia anche altre campane, un consulto è sempre migliore di una singola ipotesi
ciao