ciao Pavlos, io dico sempre "meglio un buon arco che due mediocri" per cui il consiglio che ti darei è ricavare un arco solo fatto al meglio per quel che la doga permette. c'è la possibilità qui di fare un buon arco storico medievale, e se la Valentina ha espresso questo desiderio perchè non accontentarla? riporto anche qui l'immagine della donna che tira con l'arco bastone corto
Uploaded with
ImageShack.usnon è vero che questo tipo di archi erano solo "lunghi", quello trovato a Burg Elemendorf ad esempio era 154 cm.
se non hai bisogno di libraggi sopra le 70 libbre va benissimo anche così. potresti sfruttare la parte alta dove inizia il ramo per ricavarci la maniglia ad esempio e secondo me puoi tirarci fuori un bell'archetto veramente storico, il materiale è sufficiente e trattandosi di arco bastone la svergolatura non sarebbe un grosso problema.
l'alburno è perfetto non toccarlo! come puoi notare i primi anelli del durame sono un po larghi ma quelli dell'alburno abbartanza compatti da garantire un ottima resa.