mario ha scritto:
...Ciao Maon....per prima, ho letto il mess...ho provveduto a ciò, grazie.
Secondo:domanda,..... devo costruire la corda per l'arco che devo finire (quello che ti ho fatto vedere a Boario ) l'asola, o come accidenti si chiama, deve andare oltre il fermo corda, o deve passare oltre.
Domani faccio foto per meglio spiegarmi .....Mario
Ciao Mario,
l'asola vien fatta in due maniere.
La prima, che usano preferibilmente i Tibetani, è un grande anello che finisce appena prima del batticorda, su detto anello insiste un'ancoretta che è solidale con la corda primaria.
Mi spiego meglio : due anelli, uno per ogni leva, essi sono di misura tale che arrivino poco prima del batticorda.
La corda vera e propria, alle estremità ha due ancorette che si innestano ai due anelli.
In questa maniera sostituiscono solo gli anelli quando si consumano o la corda centrale.
In genere si consumano prima gli anelli.
Cerco qualche immagine e poi la invio.
La seconda maniera è una corda grande ad anello unico, come quando fai quelle moderne, ma i grandi loop ovvero gli anelli ai sijak, finiscono sempre prima del batticorda.
Anche perchè il motivo primario del batticorda è che la madesima non superi le leve, non essendo quasi mai i flettenti esattamente in linea, pena la rottura dell'arco.
Mi pare che i giapponesi facciano due anelli e su di essi un particolare nodo per collegare la corda centrale.
Ho visto un disegno, lo cerco e te lo invio, semprechè qualche nostro collega non mi preceda, facendoci quindi cosa gradita!