Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 12:49

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 L’America è stata scoperta dagli antichi romani? 
Autore Messaggio

Cita:
Andrebbero fate le analisi chimico/radioattive per la datazione.
Poi la nave com'è fatta? Non credo che quelle romane potessero varcare le colonne d'Ercole essendo tecnologicamente in grado di navigare solo con vento in poppa o a remi.

magari non dalle colonne d'ercole ma navi anche a remi ben rifornite di derrate potrebbero aver risalito la gran bretagna fatto scalo in islanda, groenlandia e da li raggiunto il nord america una specie di cabotaggio erratico

loro sostengono che la nave sia ancora la che aspetta di essere riportata alla luce,
la spada potrebbe essere di epoca romana ma potrebbe anche non avere nulla a che fare con la nave
da come è costruita la notizia per me sembrerebbe una montatura per pubblicizzare il programma tv di "History Channel" .

poi perchè in presenza di una scoperta così importante il governo della Nuova Scozia non darebbe i permessi a scavare?

23/12/2015, 19:27
Profilo

-mANx- ha scritto:
...
Andrebbero fate le analisi chimico/radioattive per la datazione.
...

Credo che tali analisi diano risultati attendibili solo su materiale organico, e non su pietra e metalli.
Forse, se ci fosse qualche residuo di pelle o di legno attaccato, si potrebbe azzardare un'ipotesi.
Ma non sono esperto, quindi mi tengo il dubbio.

24/12/2015, 9:46
Profilo

Calma ragazzi! La settimana scorsa mi sono regalato un libro: "Quando i Romani andavano in America" di Elio Cadelo, Palombi Editore. Prezzo 19 euro. Vi consiglio di leggerlo. Oltre a notizie di come veniva fatta la navigazione nel mondo antico (cosa veramente mirabile), racconta di ritrovamenti di raffigurazioni di ananas da Grotte Celoni (vedi) in un mosaico datato tra il primo secolo a.C. e secondo secolo d.C. e quello raffigurato nella Casa dell'Efebo di Pompei (vedi anche questo digitando in web). Sulla copertina del libro è raffigurato la statua di un ragazzo che ha tra le mani un ananas, datate 3°/4° secolo dopo Cristo. Ultima cosa: la settimana scorsa sono andato a vedere i reperti del Museo del Bardo di Tunisi messi in mostra nel museo di Aquilea. Bene, ho avuto modo di fotografare un altorilievo rappresentante una divinità fluviale che tiene in mano una pianta: uguale, canna, foglie e pannocchia al mais. Se trovo qualcuno che è capace di inserirla, la metterò nel forum. Ero scettico anch'io, ma ora comincio a dubitare. Le risorse umane sono molte. Ancora adesso mi stupisco sempre più nello scoprire che le conoscenze dei nostri progenitori erano notevoli, specialmente nella metallurgia. :o :lol: Ciao: Mirco

24/12/2015, 19:11
Profilo

Ciao Mirco, è un piacere ritrovarti qui ...
i due indizi di cui parli sul fatto che in epoca romana ci fossero contatti tra le americhe e i vecchi continenti mi sembrano molto più attendibili di quella spada li spacciata per spada romana. In effetti se I Vichinghi e Colombo avevano raggiunto le americhe perchè non potrebbero averlo fatto anche altri prima?
ciao

27/12/2015, 16:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2