Si lignum , bel video in quanto all'accuratezza parliamone
premetto che lo conoscevo già cosi come ho avuto occasione di osservare Gibbs dl vivo l'ultima volta che è stato in Italia .
Tornando al video ci sono alcune considerazioni da fare :
Visto che hanno usato gelatina balistica mi sarebbe piaciuto che venisse analizzata a fine esperimento .
Un petto d'arme perfettamente verticale e frontale non è il massimo per un esperimento del genere , ovvio che le frecce non passino , altrimenti che li facevano , e li portavano a fare .
Penso che i possibili bersagli non fosse quello ma le giunture , le articolazioni ( vedi la prima freccia sulla maglia ) , i cavalli che erano si protetti ma con gambeson o piastre decisamente più leggere .
Poi un conto è un bersaglio statico e un altro uno che avanza alla carica e che somma la propria velocità a quella della freccia .
Senza contare che gli arcieri prendevano posizione prevalentemente sulle ali e quindi si trovavano a tirare sul fianco , sia del cavallo che del cavaliere e sul fianco la giuntura fra corsetto e schiena è un bersaglio privilegiato .
Consideriamo poi i tiri di saturazione , una freccia non sfonda ma se ne arrivano 10 in contemporanea ti disarcionano