Pensando a dei materiali per il backing, tendine, fibra a parte, solo per proteggere il dorso se per esempio violo qualche anello o su legni che si rompono più facilmente ci sono i tessuti, cotone lino, jeans, cordame vario...etc etc Poi ci sono i backing con bambu o altri legni, ma se io usassi dei fogli di impiallacciatura da 6 decimi fino a 1 mm o 1,5 mm potrebbe funzionare ? li uso nel mio lavoro per fare i filetti alle chitarre, come potrei verificarne l'efficacia prima di usarli ? Avevo pensato ad incollarli magari su un flettente di un arco riuscito malissimo e fare prove di elasticità peso etc etc...potrebbe funzionare ?
Si, provero con l'impliallacciatura, ne ho di noce nazionale a 1 mm piegandola si spezza ma piegandola molto, preferisco al tessuto, mi permette una miglior incollatura e trovo piu facile lavorare il legno