Ciao jag,
intanto condoglianze ,
poi consolati capita anche a chi ha parecchi archi sotto la cintura ,
vero magin ? ( e vero jeval ?
)
Quando capita , come giustamente ti dice magin , c'è quasi sempre un errore nel progetto .
Negli altri casi invece è l'impazienza che ci gioca brutti tiri .
Però , se riusciamo a capire perché successo un arco rotto vale , come esperienza , di più di tanti riusciti qualche volta con l'aiuto del fondoschiena .
Dalle foto non si vede molto e qualche altra misura aiuterebbe quindi ripartiamo dalle basi .
le basi dicono che, sopratutto sui primi archi , la lunghezza delle parti che lavorano dovrebbe essere almeno il doppio dell'allungo , meglio che fosse il doppio più il 10~20% .
( ci sono un molteplicità di variabili che riguardano i coeficenti di elasticità e di compressione della essenza usata, lunghezza/larghezza e spessore dell'arco e altro ancora ma rimaniamo sulle basi .
160 cm dicevi , da tip a tip o da nocca a nocca ?
Sono 63" ( chiedo scusa a chi si era schierato per le misure metriche ma io preferisco quelle imperiali
togli se vedo bene circa 8" per l'impugnatura e i fadeout , altri 10 per le ricurve ( scalda più a lungo la prossima voita che ci provi e a vapore non a pistola e olio )
63" - 18 fa 45" ( se ho sbagliato misure fai 50" ma se le piastrelle del pavimento sono da 30/33 cm siamo a 70 cm "lavorativi ) di flettenti che lavorano , dividi per due e ottieni 25" di allungo "sicuro" ( questo sui primi , poi si migliora ma se vuoi riprovarci con lo stesso progetto io accorcerei l'impugnatura e allargherei i flettenti a 4,5~5 cm
Se invece vuoi cambiare progetto dimentica per un momento le pubblicazioni yankee
( niente "piramid bow con le doghe ( con le tavole da falegname, anzi da costruzione negli states, è un altra storia ( ma devi lavorare sulla larghezza non sullo spessore , e le impugnature rigide erano sono riportate per irrigidire il centro e per non farlo collassare ) .
prova , se hai tempo e voglia a pensare ad un arco che lavora per tutta la sua lunghezza e che all'allungo disegna una ellissi ( abbastanza schiacciata )con la sua vista laterale ( devi "sentire" il legno "lavorare" ( ma poco-poco né ) sotto la mano che lo regge .
Se vuoi il prossimo lo facciamo insieme , se posti le foto della nuova doga possiamo dirti la nostra
( anzi le nostre , probabilmente divergenti ) tu decidi cosa fare , poi riposti le foto dello stato d'avanzamento lavori , altro giro di tavolo , e cosi via .
Se vuoi né , su Sagittando tutto è facoltativo , ma la disponibilità tanta