vorrei costruire un arco, chi mi segue in questa avventura ?
Autore |
Messaggio |
Alex
|
I puntali sono ancora abbastanza rigidi. potresti togliere da queste zone un pó di materiale , flettere un paio di volte appoggiando i puntali al pavimento e poi di nuovo sull´asse da tiller. Queste flessioni hanno lo scopo di stabilizzare il materiale che subisce le tensioni e compressioni, dopo ogni volta che asporti materiale.
|
07/11/2016, 20:01 |
|
|
jag
|
Grazie, allora è una buona pratica. Si, lo faccio ogni volta che modifico qualcosa sia a terra che sul tiller, un pò di tira e molla per abituarlo. Ho affinato i puntali, ora a 9inch sul tiller sono a 20 libbre, e a 12 a 35 circa, procedo piano, non so però quando posso tiralo di più ? e/o iniziare a modificare la larghezza dei flettenti, appena ci rimetto mano posto altre foto.
|
07/11/2016, 22:28 |
|
|
bac
|
la curva di trazione di questi archi è una retta , per due punti ne passa una sola
hai 15 libbre in 3 pollici cioè hai 5 libbre per pollice 5x 19 fa troppo per quel genere di arco per me devi assottigliare ancora.
lo spessore è una misura che sulla flessione pesa in maniera cubica del tipo 1=1 2=8 3=27 4=64
le altre due variabili invece lunghezza e larghezza incidono in modo lineare .
|
08/11/2016, 13:36 |
|
|
jag
|
Ok, grazie, quindi devo assottigliare e arrivare a quasi alla metà di libbre, bhe 95 libbre sono troppe si Quanto mi devo aspettare da questo tipo di arco ? io pensavo alle 30/40, anche perchè non aspiro ora ad avere archi potenti, mi interessa che funzionino bene senza rompersi e poi come arciere diciamo che devo ancora impratichirmi.
|
08/11/2016, 17:56 |
|
|
jag
|
Prosegue la lavorazione, sono a 18 libbre a 9 pollici e a 31 libbre a 14 pollici. Nella foto dove non è incordato però ha un flettente che piega in giù e uno che piega in su, il nodo ho cercato di lavorarlo meglio, o affinato i puntali e sono sceso di libbre. Come continuo ora ? devo affinare di più ? lavorare sulla larghezza/forma/impugnatura (che non ho ancora toccato) ? Ricordo che poi vorrei farlo ricurvo piegando a vapore, magari le differenze dei flettenti si aggiustano dopo ? Quante domande.... Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
09/11/2016, 11:10 |
|
|
bac
|
per il libbraggio che ti sei prefissato un incremento di 2 - 2.5 libbre per pollice è l'ideale , le ricurve poi dovranno interessare il più possibile la punta dei flettenti con corda in appoggio per avere il massimo in termini di velocità .
armonizza le curve agendo solo di rasiera o cartavetrata in questa fase poi usa la tecnica del cartoccio di stagnola di cui si parla nel link che ti ho suggerito sopra per ricurvare i puntali , ricorda di levigare la parte del ventre del flettente perchè in fase di riflessione piccoli tagli trasversali potrebbero innescare fratture.
|
09/11/2016, 13:37 |
|
|
jag
|
Grazie, allora continuo. Ora posso osare a tenderlo di più per verificare la curva a più altezze, giusto ? Quindi armonizzo levigo e poi piego....ma l'impugnatura quando la sistemo, può centrare con il bilanciamento se dovrò farla sottile in modo che si fletta leggermente per non creare punti rigidi ? E mi accennavi ad una riflessione al centro dell'arco... Scusa, procedo a step ma devo anche pensare a quello che farò dopo, tipo dime per la curva, sistemi di piegatura morsetti etc etc.. Grazie di nuovo, mi da molta più sicurezza procedere con la vostra assistenza e imparo molto di più che andare a naso
|
09/11/2016, 13:44 |
|
|
jag
|
...e alla forma quando ci metto le mani ? i puntali che vanno curvati, gli do forma prima o dopo la piegatura ?
|
09/11/2016, 15:05 |
|
|
bac
|
per ora portalo all'apertura desiderata e anche oltre , quando ricurverai tieni presente che dovrai ritoccare di nuovo con carta vetrata il ventre per raggiustare la curva se non ti senti sicuro nel piegare il legno fatti dei provini simili al puntale e fai qualche prova prima di procedere sull'arco.
|
09/11/2016, 19:17 |
|
|
jag
|
Allora prima continuo il tiller e poi piego...ho fatto già qualche piegatura, con olio e pistola ad aria calda, con fagotto e pistola e con vapore sulla pentola, quest'ultimo è riuscito bene solo una volta ma senza stress, gli altri abbastanza bene ma qualche rottura, proverei con la pentola anche questa volta, da quel che ho capito a vapore è reversibile e rischio meno...ma non so, quale mi consigli ? nel tuo metodo scaldi a fiamma con che cosa ? io ho una torcia a propano ma mi sembra eccessivo, il camino, ho anche una piastra elettrica.
|
09/11/2016, 19:40 |
|
|
|