Cita:
Se e' vittoriano coi cornini elaborati e leziosi va bene la stoffa , ai tempi in genere si usava velluto ed e' stato il momento in cui si e' iniziato a ricoprire l'impugnatura , per collante io userei bostik trasparente o collaprene .
Se l'arco riprende forme piu' antiche e se i puntali sono poco elaborati
Be' l'arco è un vecchio longbow inglese marca Albion con dei puntali non proprio leziosi anche se un minimo lavorati tipo quello dell'immagine allegata. L'arco è arrivato dalla "perfida Albione" anni e anni fa, il secolo scorso(!), in un periodo nel quale longbow in Italia voleva dire solo archi tipo Howard Hill.
Il costruttore è Steve Ralph (vedi link qui sotto)
http://www.steveralphs.co.uk/webb1.htmlIl nastro in tessuto che mi sono procurato proviene anch'esso dall'Inghilterra ed è fatto apposta per avvolgere le impugnature dei longbows. Ora: su consigli degli amici inglesi ho risolto ieri la cosa utilizzando una colla poliuretanica impermeabile. Al di là di tutto, ci sono delle cose sulle quali "transigo" per motivi di sicurezza: una di queste sono i collanti (le altre per esempio sono i filati delle corde e, forse, le cocche, ma queste sono mie opinioni personali dettate, ripeto, essenzialmente da ragioni di sicurezza). Qui mi trovo in buona compagnia (p.es.: British Longbow Society &co.).
Grazie ancora a tutti.