Perdonata certo
Sei arrivata direttamente sul forum saltando
'home page del sito vero ?
Passaci , lì c'è il manifesto di Sagittando
Qui gli archi sono in legno e se non sono in legno sono compositi in legno corno e tendine .
Ed è con questi che "giochiamo" non con fibra di vetro/carbonio resine di derivazione aereospaziale o fusioni metalliche con la stessa origine .
E cerchiamo di
tirare storicamente con l'arco , con gli archi che ci costruiamo , of course
da quanto tempo ? da una vita spesso , io da 35 anni ( (+/- )
Se cerchi info sull'arco nudo potresti provare
QuiCio premesso provo a dirti la mia :
per almeno 30000 anni si è tirato con l'archi di legno o compositi con l'obbiettivo di tirare :
con potenza, rapidamente , in movimento e/o su bersagli mobili e ovviamente cercando la massima precisione .
precisione però che da sola a nulla serviva .
l'evento della polvere da sparo fece perdere importanza all'arceria , ( per formare un archibugiere serviva qualche mese non i lustri necessari ad un arciere )
l'arceria è stata riscoperta in età vittoriana e "reinventata" da personaggi come Horace Ford basandola solo ed esclusivamente sulla precisione .
Tutta l'arceria moderna viene da li , niente più potenza , niente più velocità , niente più destrezza.
inevitabile l'aggiungersi di protesi meccaniche : mirini, stabiizzazioni , carrucole
Tutta roba un po scomoda da trasportare sui campi della scandinavia spesso coperti da metri di neve .
E in scandinavia hanno deciso di non usare protesi ma , non volendo rinunciare a mirare lo hanno fatto usando la punta della freccia fissa sul bersaglio e compensando con string e face walking
era nato l'arco nudo mirato ! Ed era adeguato al contesto .
Qui non siamo in scandinavia se voglio mirare mi è più comodo montare un mirino e riasciare la corda sempre dallo stesso punto ( per tutta una serie di motivi balistici che non sto qui a spiegare )
Devo fare comunque la stima della distanza e in più posso montare pesi e stabilizzazioni che mi permettono di attuire i miei limiti/insufficenze sul gesto tecnico .
Spero di esserti stato di aiuto ,
ciao
Jeval