vorrei costruire un arco, chi mi segue in questa avventura ?
Autore |
Messaggio |
jag
|
Ok, per le finiture non c'è problema, lavoro il legno come liutaio, opterò o per un olio o cera o che altro, per ora lo lascerei levigato per un pò e se tutto è ok rifinisco. Pensavo ad un backing con della seta che ho come sciarpa che non uso, lo vorrei fare per precauzione per me e sopratutto se altri vogliono provarlo, non mi sento ancora sicuro e non vorrei prendere una bastonata in testa :-/ credi che sia troppo paranoica come cosa o non è difficile che succeda ? altrimenti evito il backing. Vorrei però accentuare un pò le curve e magari dare una bella tostatina al ventre, leggera leggera. Grazie alla prossima
|
09/12/2016, 22:17 |
|
|
bac
|
sulla seta c'è un antefatto storico però io non posso aiutarti , sullo yumi (arco in bambù laminato giapponese) si fa un lavoro di seta e lacca ma per i dettagli prova a rivolgerti a chi è esperto di yumi e ce n'è su questo forum.
per le bastonate da scoppio meglio fasciarsi la testa prima e io consiglio di indossare occhiali balistici da poligono di tiro per proteggere gli occhi, il tiro con l'arco è uno sport pericoloso .
altro non aggiungo visto che sei liutaio di sicuro in fatto di colle ne sai più di me .
|
10/12/2016, 12:40 |
|
|
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
Ottimo lavoro . Riesci ad allinearlo ortogonale alle piastrelle così vediamo se entrambi i puntali sono allineati in apertura ? Per il backing vedi tu , io non ho notizia di archi in olmo esplosi ,maggiociondolo e tasso si ma non olmo. L'olmo eventualmente inizia con crepe di compressione come evidenziava bac Non ho esperienza con a seta ma , da quello che ho letto bisognerebbe trovare un modo per tensionarla prima e durante l'incollaggio. Acennavi a farlo provare ad altri , con qualche esperienza spero , un 45~50# per un neofita potrebbe essere traumatico
|
10/12/2016, 20:03 |
|
|
Oliviero
|
Il backing non aggiunge niente. Si, i giapponesi laccano, ma lo fanno per proteggere un arco composito. Il tuo non ne ha bisogno. Tra l'altro la qualche libbra guadagnata, non viene certo resa alla freccia. Farlo provare a uno che non è di primo pelo è invece un'ottima idea. Prima di rompersi, in genere, gli archi si impuntano. Sono sensazioni sottili, ma in genere si percepiscono abbastanza nettamente. Un arciere esperto saprà indicarti l'allungo utile e quando è invece inopportuno andare oltre.
|
11/12/2016, 0:18 |
|
|
jag
|
Grazie, Il backing non lo farei per aggiungere che già tira delle lecche di suo, almeno, a me basta come secondo arco utile, e sono inesperto anche come arciere, comunque ho deciso di nonapplicare niente, oggi lo scarteggiavo leggermente sul dorso e mi piaceva troppo il solo legno. Da ciò che che mi dite, mi basta stare attento ed esaminarlo prima e dopo. Semmai preparare degli archetti magari di nocciolo, per far piu pratica, e per farli provare ad amici inesperti, pensavo al rattan per questo più che al nocciolo, ma forse ho una amica che in giardino ha troppi noccioli e sarebbe felice se ne tagliassi un bel pò. In effetti giusto ieri lo facevo provare alla mia ragazza e dei suoi amici che non riuscivano a tenderlo nemmeno in allungo utile, e mi meravigliavo, a me sembra naturale, bho forse i miei 5 anni di tai chi aiutano Oggi ho iniziato a lavorare l'impugnatura e a rifinirlo, posterò ancora delle foto sul tiller più utili per esaminarlo meglio e poi mi direte. Grazie a tutti, siete grandi.
|
11/12/2016, 0:31 |
|
|
jeval
Moderatore
|
jag ha scritto: ...Vorrei però accentuare un pò le curve e magari dare una bella tostatina al ventre, leggera leggera.
Fai attenzione perché entrambe le operazioni aumentano il carico e di conseguenza lo stress La tostatura anche in maniera consistente 10~15% , inoltre aumentando la resistenza in compressione del ventre rischia di mandare in crisi la resistenza a trazione del dorso . Curve accentuate irrigidiscono il flettente e ne riducono la parte ativa .
|
11/12/2016, 10:07 |
|
|
jag
|
Grazie, lo sospettavo, alla fine è inutile girarmelo attorno, lo lascio così, rifinisco ricontrolliamo sul tiller e prendo con più precisione le libbre, funziona bene per ora e per gli esperimenti riusciti fino ad ora è il migliore, rischio di fare cose inutili e che possono comprometterlo, semmai ora dovrei farmi delle frecce migliori di quelle che ho con le alette in plastica Vorrei fare però le nocche, si chiamano così ? con un pezzo di legno duro da incollare dalla parte del dorso. non credo di mettere ne pelle ne altro su l'impugnatura. Alla prossima.
|
11/12/2016, 18:12 |
|
|
jeval
Moderatore
|
jag ha scritto: Vorrei fare però le nocche, si chiamano così ? con un pezzo di legno duro da incollare dalla parte del dorso.........
si si chiamano cosi se vai sulla sezione opportuna di paleoplanet che probabilmente già conosci trovi tre pagine di nocche e puoi sbizzarrirti a fare riportate o intagliate Se le fai intagliate non toccare il dorso , solo i fianchi
|
11/12/2016, 20:00 |
|
|
jag
|
Rieccomi, Ho modellato l'impugnatura, le nocche riportate, i puntali leggermente a triangolo, levigato bene il tutto e 1 mano di vernice protettiva. Nelle foto l'ultima è sul tiller a 27 pollici, il mio allungo, non ho misurato con più precisione ma è sulle 45 libbre. Se a voi sembra a posto lo rifinisco, vernicio lucido etc etc e poi foto più dettagliate e spero migliori di queste, non c'era tanta luce. Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
17/12/2016, 19:37 |
|
|
il saraceno
|
Molto bello davvero complimenti per la tua manualità. È da correggere secondo me il flettente di sinistra lavora solo vicino alla impugnatura, rimanendo rigido nel centro. Perderai delle libbre ma la curva diverrà armoniosa.
|
18/12/2016, 22:29 |
|
|
|