Anch'io Oliviero, a parte gli archetti da fanciullo e un inizio con una balestra moderna potentissima,
come arciere "sono nato dal bosco": tagliando/stagionando/equilibrando un pollone,
ingegnandomi poi a costruire delle frecce per farle volare.
In una bottega di arcieria ci sarò stato un paio di volte.
Ho poi avuto la fortuna di conoscere @maghin il sommo e mi si è aperto un mondo.
Ho letto parecchi libri e vagato nel web conoscendo un'infinità di personaggi e tra questi il mio socio @jeval, che mi spiedì gratuitamente una mancia di semi di maclura (adesso son sono diventati 2 alberelli piantati nel giardino dei miei
) insieme abbiamo fondato Sagittando.
Perciò anche Sagittando "viene dal bosco", prima non lo sapevate ancora.
Da allora sono passati 7 anni, due incontri ufficiali Dal Vivo, decine di migliaia di messaggi scritti da quasi un migliaio di amici conosciuti, ogni volta entrando nel forum grazie a Voi ne imparo una nuova arricchendomi.
L'arceria è vecchia quasi quanto l'uomo,
dall'origine sono state ideate e sviluppate infinite tecniche di tiro, andarle a riscoprire è nostro compito
viewforum.php?f=25viewforum.php?f=36L'infallibile e fantastica tecnica che si apprende nelle compagnie Fiarc, crendo definita "tiro istintivo", che conosco solo indirettamente, è tra le più recenti, per me troppo sportiva, troppo agonistica, troppo moderna, troppo impostata e finalizzata a far centro in sicurezza con attrezzature abbastanza standard a distanze medio corte.
Ma se i tuoi obiettivi diventano: la forza di impatto, la penetrazione, la gittata, le parabole, aprire archi oltre le 80#, tiri verticali, anticipo a bersagli mobili , tiri a raffica, addirittura tiro da canoa o da cavallo, ma soprattutto costruirti e sperimentare attrezzature viste nei bassorilievi antichi o estratti dalle tombe degli avi e cos'altro non lo so.... alla fine mi sa che finisci per SAGITTARE.
Forse se sei arrivato a questo punto di non ritorno, di archite cronica irreversibile.....colpire lo spot e far punti è l'ultimo dei tuoi problemi
Manx