Qualcuno ha provato a costruirsi una corda di seta? Se sì, potrebbe darmi qualche consiglio su come procedere? Come materia prima, ho una matassa di seta cruda che ho montato su un arcolaio (vedere foto), ma non ho il coraggio di metterci mano perché non so proprio come potrei sbobinarla (i singoli fili sono sottili quasi come quelli delle ragnatele) e ho paura di intrigarli tutti. Vorrei realizzate una corda del tipo "endless", a fili paralleli e non ritorti, come credo fossero negli archi ottomani. Qualcuno si è mai cimentato in una simile impresa?
In alternativa, ho un discreto numero di rocchetti di filo di seta commerciale di buona qualità, che viene ottenuto trecciando insieme numerosi monofilamenti (precedentemente "sgommati" con acqua calda, eliminando lo strato esterno di sericina del filamento e lasciando solo l' interno di fibroina, e colorati), cosi da ottenerne un filo di circa 0,06 mm di diametro, carico di rottura di circa 0,8 libbre a filo. Per reggere 300 libbre, valore sotto il quale per prudenza non scenderei per un arco da 50 libbre, ci vogliono circa 380 fili: ossia, 190 gugliate per una fare corda di tipo "endless" (oppure 92 gugliate usando due fili in parallelo, ossia lavorando con due rocchetti insieme; o 48 con 4 rocchetti, o 24 con 8 rocchetti assieme). Una corda cilindrica costituita da un fascio compatto di 380 fili paralleli, ciascuno di 0,06 mm di diametro,dovrebbe avere un diametro di circa 1,2 – 1,3 mm se non ho fatto errori marchiani nei conti, quindi piuttosto sottile. Volendo potrei anche aumentare il numero di fili per maggior sicurezza. Forse sarà un problema fare dei serving che non tendano a scivolare lungo la corda. Mi sembra di aver letto che i Turchi usavano trattare le corde con emulsioni ottenute mescolando a caldo colofonia, cera d'api e colla.
Resta il fatto che preferirei partire dalla seta greggia in matassa piuttosto che dal filo di seta trecciato, se qualcuno mi suggerisce come potrei fare.
Va da sé che la corda di seta (che vorrei fare per un arco ottomano da gittata che Saracenbow mi sta preparando) sarebbe solo per le grandi occasioni, non per l'allenamento normale.