scelta ramo con diametri inferiori, tecnica percussione indiretta che gli permette di evitare la costruzione di attrezzi complessi come asce e accette, doga appoggiata a terra e sulle spalla, poi percussione diretta, infine raschiatura sia del tipo "a rasiera" ma anche "a vastringa". Si è attorcigliato anche la corda, ma ha utilizzato abbondante selce. Qualcuno sa come selce e ossidiana siano distribuite sul pianeta? Avete un mappamondo con indicate aree di presenza/estrazione?
Ehh sto aspettando anch e io le risposte da Vtr..... però da quanto ho capito la selce si trova dove vi erano spiagge calme, marne o biancone (tipo di strato) e dovrebbe essere segnata sulle mappe geologiche in azzurro. Poi però da sapere che c'è e trovarla c'è na bella differenza.
Interessante il sito, grazie. Però sulla cartina del continente Europeo evidenziano le aree scheggiatura, ne deduco che si riferiscano ai luoghi ove siano stati rinvenuti materiali lavorati. Io cercavo una sorta di mappa geologica indicante la presenza di questi tipi di materie prime da relazionare e trarre considerazioni sullo sviluppo di successive popolazioni. Proverò a chiedere a qualche geologo.
Levigatura richiede meno perizia ma molto piu impegno e fatica. Immanicarla senza usare artifici moderni (attrezzi metalliche, colle chimiche etc.) =tempo, capacità, fatica, e con i colpi non tarderà a rovinarsi.
mi sa che stiamo ragionando da punti di vista diversi ... giustamente il ragazzo del secondo video ha specificato nel titolo arco "da sopravvivenza" e ha lavorato bene, niente da dire.
mi sa che tu ragioni da "usa e getta". se io fossi un uomo della preistoria la prima cosa che farei sarebbe proprio procurarmi coltello, lame e un accetta che può anche essere fatta di osso, non necessariamente sasso, investendo il tempo e le risorse necessarie.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati