Ve lo devo proprio dire gente, penso sia arrivata l'ora di darci un taglio, basta con i soliti coltelli da bancarella comprati o costruirti.
Serve ricerca : ogni gruppo, tribù, clan, popolo, gente, nazione ha nei millenni di storia ideato e sviluppato lame per guerra o lavoro...
<<La magia del Potere Dell'acciaio, il potere divino per il guerriero di togliere la vita opposta a quella della donna di offrirla con la sua fertilità. >>
Era da parecchio che volevo possedere un coltello Ulu come quello utilizzato da secoli dal diretto popolo degli Inuit e da quelle popolazioni del Nord America verso l'Artico.
Un attrezzo per scuoiare, raschiare, tagliuzzare, difendersi, squadrate i blocchi di ghiaccio per l'igloo, e tutti gli altri lavori per i quali è necessaria una lana affilata.
Qui trovate una descrizione
https://en.m.wikipedia.org/wiki/UluTra tutte le diverse tipologie quello che mi piaceva di più era il modello usato in Alaska, sebbene a posteriori mi sia ricreduto.
Per caso dopo anni sono venuto in possesso di una lama circolare per segare l'acciaio
Allegato:
IMG_20181213_172751.jpg
e data la forma non ho resistito a costruirmi finalmente un Ulu disegnando la forma su un cartoncino
Allegato:
IMG_20181213_172756.jpg
Ci son volute due lame da taglio tanta età la durezza, e non vi dico che sudata per biselli e filo,
ho poi battuto cassa a papà che sapevo aveva corno di cervo e mi è venuti così :
Allegato:
IMG_20181217_122535.jpg
Vista la pericolosità ho ritenuto necessario costruirgli un fodero semirigido:
Allegato:
IMG_20190205_125308.jpg
Allegato:
IMG_20190205_132034.jpg
Ora mancano gli ultimi ritocchi: firma e grasso sul cuoio
Come vi sembra?