Ciao Manx,
la presenza di cosidetti Cimbri nel Veneto alpino può essere spiegata con "l'importazione" di lavoratori provenienti da oltr'Alpe iniziando dal 368 d. C. (Alemanni sul lago di Garda) al 700 d.C. e finito, vado a mente, nel medio evo.
Nel 368 gli Alemanni si scontrarono in battaglia coi romani sul lago di Garda, i superstiti ripararono (si dice) sulla lessinia...
Per quel che riguarda la migrazione del 700 d.C. si dice, vado sempre a mente, che un qualche principe longobardo abbia voluto far un regalo a qualche amicizia/parente d'oltralpe regalando boschi e montagne che vennero popolate da boscaioli teutonici.
Successivamente, nel 1200 circa qualche altro descrive di una nuova migrazione che si attesta sull'altopiano dei Sette Comuni, tra il Veneto e il Trentino.
A chi credere?
Analisi genetiche hanno dimostrano che tutte queste genti non hanno niente a che fare coi Cimbri dello Jutland danese, per intenderci quelli che si scontrarono coi romani nel vercellese, ma sono solo genti di origine germaniche naturalizzate in Italia.
http://www.larena.it/territori/lessinia ... -1.5142251Oppure questo così ti fai un'idea...
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... YNB_oZGTcOVorresti cercare con metal detector, georadar e magnetometro? Allora dovresti sapere che la ricerca archeologica, in qualsiasi modo venga eseguita, è vietata. Solo lo stato, ministero dei beni culturali, può autorizzare ricerche e scavi.
Ma poi, con quei strumenti cosa cerchi? Ok per il metal detector per via di monete e reperti metallici, vedi il ritrovamento del sito di Teutoburgo, ma in un sito di battaglia non fortificato, col georadar non cerchi e trovi nulla.
Col magnetometro dovresti trovare grandi masse metalliche, quelle che deformano il campo magnetico terrestre, ma in una battaglia con spade e lance non vi sono le enormi masse metalliche.
Ciao da raff