Ciao a tutti, vi scrivo in cerca di qualche buon consiglio per "salvare" un arco!
L'argomento è un Ben Pearson fabbricato nel '61/62 che ho ricevuto in eredità da mio zio, cosa che me lo rende particolarmente caro!
é stato il mio primo arco, ma l'ho potuto usare ben poco in quanto mi sono presto accorto che ha un flettente svirgolato, infatti mi si è "chiuso" in mano un paio di volte, cioè al rilascio mi ha fatto una mezza rotazione in mano e la corda è saltata fuori dal tips, ovviamente dal flettente storto.
L'origine della torsione potrebbe essere il caricamento al piede, ma più facilmente l'errata conservazione, poggiato in verticale in un angolo per tanti anni, prima che mi arrivasse.
L'arco è un monolitico in legno, in ottime condizioni nonostante l'età, non credo che mio zio l'abbia usato più di un paio di volte, ma essendo un frequentatore di mercatini l'avrà acquistato come occasione e elemento di arredo, magari già storto all'epoca.
La domanda è, posso provare a raddrizzare il flettente e riportarlo in condizione da tirarci in sicurezza?
Da quel che ho letto, potrei provare a farlo col vapore, ma mi vengono svariati dubbi:
essendo "laccato" (perdonate se il termine non è corretto) si rovinerà il trasparente? Ma soprattutto, per far si che il vapore agisca, dovrei prima eliminare lo strato trasparente? Se si, poi come e con che materiali dovrei ripristinarlo?
Inoltre dovrebbe essere laminato, c'e' il rischio di delaminarlo, rimuovendo il trasparente e scaldandolo a vapore?
Se non bastassero questi dubbi, anche su come "contro-torcerlo" ho delle perplessità! la svirgolatura interessa meno di metà flettente, verso la tips, è il caso di agire e fissare nella morsa solo la metà flettente interessata (o poco più) o conviene comunque lavorare su tutto il flettente bloccandolo sull'impugnatura?
Gentilmente, non rotolatevi troppo per le risate per le corbellerie che avrò sicuramente scritto e magari non fatemi sentire troppo idiota !
Grazie